Si è concluso con uno speranzoso tramonto apparso su Tortona il “lunedì nero” in cui tante città grandi e piccole della provincia di Alessandria sono state messe a dura prova dalla violenza di un temporale senza fine iniziato domenica sera e proseguito per quasi 24 ore, che ha flagellato moltissimi centri. Una vera e propria emergenza che Oggi Cronaca ha seguito con diversi articoli e in tempo reale.
Forse qualcuno avrà faticato a collegarsi al sito in alcuni momenti della giornata, ma questo era dovuto al “picco” di visite in contemporanea che alla fine della giornata sono state ben 12.413, segnando il nuovo record del giornale.
Il nostro server può sostenere fino a 15 mila visitatori al giorno, ma purtroppo, quando si verificano parecchie di migliaia di accessi quasi tutti contemporaneamente, può succedere che qualcuno fatichi più del dovuto a collegarsi. Non capita solo a noi.
Un boom inaspettato di visite ma avremmo preferito trascorrere una giornata normale. Invece non è stato così.
Una giornata “campale” che si è conclusa con una riunione di Giunta nella quale, data la situazione di emergenza che ha colpito il tortonese, il novese e l’alessandrino e preso atto delle difficoltà di trasporto è stato deliberato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di martedì 14 ottobre. .
Nel corso della Giunta è emerso che, nonostante le precipitazioni siano state massicce e continuate, al momento la situazione a Tortona è meno grave dei comuni limitrofi pur presentando alcuni punti di criticità. Rimane comunque attiva l’allerta meteo da parte della Protezione Civile e tutto il personale e volontari sono presenti sul territorio.
In particolare la Polizia locale e la Protezione Civile stanno monitorando costantemente le aree più critiche che sono state individuate in località “punta di Garbagna” dove è esondato il Grue dilagando sino alla località Capitania dove si sono registrati gravi allagamenti. Inoltre è stato predisposto, in misura cautelativa, un maggior monitoraggio dell’acquedotto di Castellar Ponzano.
Sotto controllo il flusso dell’Ossona e dello Scrivia, si segnalano numerosi allagamenti nelle frazioni e soprattutto nelle zone collinari.
Nel corso della Giunta è intervenuto anche il Sindaco di Alessandria Rita Rossa, neoeletta Presidente della Provincia che insieme all’Assessore Regionale Francesco Balocco sta facendo un’ispezione nei Comuni colpiti dalla perturbazione. Il Sindaco Gianluca Bardone ha illustrato alla delegazione alessandrina le problematiche del nostro territorio e accompagnato nei luoghi interessati dagli allagamenti Assessore e Presidente che hanno annunciato che si avvierà il censimento dei danni per chiedere lo stato di calamità.
Chiuse le scuole anche a Novi Ligure mentre ad Alessandria saranno chiuse solo le medie superiori.
“Il provvedimento – dice il sindaco Rita Rossa – è stato adottato per evitare gli spostamenti degli studenti pendolari provenienti dalle zone più colpite dal maltempo di questi giorni.
Si precisa che saranno regolarmente aperte tutte le altre scuole: asili nido, scuole materne, scuole elementari e medie inferiori.”
Per quanto riguarda la situazione nei vari comuni, molto lentamente sembra stia tornando alla normalità, anche se persistono ancora numerosi allagamenti, persone sfollate, case pericolanti, situazioni a rischio.
Si tratta di un lungo elenco di danni e situazioni che documenteremo in altri articoli: qui vogliamo sottolineare un fatto che ben pochi organi di informazioni hanno messo in rilievo: nessuno si è fatto male in maniera grave o irreversibile. Tanti, tantissimi danni, ma non è stata pagata nessuna vita umana e viste le alluvioni degli anni scorsi (Alessandria nel 1994 e prima ancora San Bernardino a Tortona) forse, malgrado tutto, possiamo dirci fortunati.
13 ottobre 2014