E’ arrivato l’autunno e puntuale anche il problema di Tortona al buio, o quasi.
Stiamo parlando dell’illuminazione pubblica e del fatto che circa la metà dei lampioni hanno tempi di accensione e spegnimento diversi.
E’ stata una delle “bucce di banana” sulle quali è scivolata la Giunta-Berutti e gran parte dei consensi, con ogni probabilità, l’ex sindaco li ha persi proprio per aver lasciato parte della città al buio.
Il problema è ritornato in auge e già da qualche giorno, specie al mattino una parte dei lampioni si spegne alle sette del mattino in orario troppo precoce che lascia al buio una parte di Tortona.
Ad Alessandria, ad esempio i lampioni si spengono alle 7,30.
Il sindaco Gianluca Bardone però sembra aver recepito il problema: “Sono a conoscenza del fatto – dice il primo cittadino . e per lunedì 13 ottobre ho già convocato un incontro con il responsabile dell’Ufficio tecnico, Francesco Gilardone per approntare i dovuti correttivi e vedere come far funzionare i lampioni che non sono dotati di sensore che regola l’accessione automaticamente in base alle ore di luce.”
Bardone e Gilardone dovranno valutare la situazione anche in prospettiva del cambio dell’ora: come noto infatti l’ultimo sabato di ottobre si ritornerà all’ora solare.
La speranza è che la città non venga più lasciata al buio. Lo chiedono gli abitanti, ma soprattutto è un’esigenza prima che serve anche a garantire maggior sicurezza.
12 ottobre 2014