Si chiamano “Linee Programmatiche di Mandato” ed è un documento che contiene gli indirizzi, gli obiettivi e le iniziative che l’Amministrazione Comunale intende realizzare durante il corso del quinquennio amministrativo.
Il documento approvato recentemente dal consiglio predisposto sulla base del programma elettorale presentato dalla coalizione che ha sostenuto Bardone alle elezioni amministrative dello scorso maggio, che – come dice lo stesso sindaco “non è scolpito sulla pietra e si può modificare.”ma la priorità assoluta del sindaco è una soltanto: la difesa dell’ospedale cittadino. Lo ha detto più volte e lo ha ribadito nella presentazione del documento.
“Priorità assoluta di questa Amministrazione – dice il sindaco Gianluca Bardone – è la difesa dell’Ospedale cittadino, ci si è attivati fin dai primi giorni successivi alla proclamazione al fine di contrastare il continuo depauperamento dei servizi. La battaglia proseguirà su più fronti e verranno poste in essere tutte le azioni possibili a salvaguardia del presidio ospedaliero cittadino.Con riferimento ai programmi amministrativi di mia competenza: politiche giovanili, polizia e protezione civile e comunicazione, difficile distinguere priorità, in quanto tutte le finalità esposte hanno pari valore e dignità. “
Per il sindaco le politiche giovanili restano un impegno prioritario, inteso soprattutto come sforzo per offrire ai giovani opportunità formative ed esperienze lavorative.
Nell’ambito delle politiche di polizia, sicurezza e protezione civile obiettivi strategici saranno quelle di organizzare e promuovere una risposta adeguata e sinergica tesa alla riduzione dei reati e dell’insicurezza percepita, alla presenza capillare e dinamica sul territorio tortonese e al contrasto alla criminalità.
Bardone vuole anche promuovere un sistema di protezione civile efficiente, efficace e partecipato (dalle cittadine e dai cittadini); con un impegno amministrativo ed operativo nella pianificazione gestione ed organizzazione delle emergenze Protezione Civile, anche in vista della rimodulazione provinciale dei COM, che vedrà ampliarsi notevolmente le competenze del Comune di Tortona.
“Per quanto concerne la comunicazione infine – ha concluso il sindaco – poniamo come obiettivo quello di dare piena attuazione alle norme sulla semplificazione e sulla trasparenza degli atti amministrativi, migliorando le azioni di comunicazione rivolte ai singoli cittadini, incrementando il flusso di informazioni tra l’Ente e la cittadinanza per dialogare con i cittadini e creare con loro un rapporto interattivo e partecipato all’attività amministrativa.”
Il Comune provvederà a potenziare l’informatizzazione dei sistemi per divulgare tempestivamente notizie ai cittadini, attraverso il miglioramento della visibilità informatica dell’Ente e l’utilizzo dei più attuali canali di comunicazione.
11 ottobre 2014