gatti - IPurtroppo ad Acqui Terme nei prossimi giorni si svolgerà una esposizione di gatti (di razza naturalmente!) e di rettili. Scelte discutibili della Amministrazione Comunale, che non tengono minimamente conto che questi animali passano la loro triste vita in gabbia, al solo scopo di “fare cassa” per gli organizzatori, e sono diseducative per i bambini che sono indotti a ritenere che quello sia il loro ambiente naturale di vita.

A peggiorare la situazione sono le inosservanze da parte del Sindaco di Acqui Terme del Regolamento Comunale Tutela Animali del 2011 in base al quale doveva informare preventivamente le Associazioni Animaliste Locali come solitamente avviene in occasione di attendamento di circhi; all’art. 45 dello stesso Regolamento I’ Amministrazione Comunale tassativamente proibisce sul proprio territorio l’utilizzo e l’esposizione di rettili.

Approvare un buon Regolamento in favore degli animali ed essere lo stesso Comune a non rispettarlo è davvero grave in particolare per gli animali che sono loro malgrado coinvolti in queste avvilenti manifestazioni. Per queste motivazioni si è provveduto ad inoltrare al Sindaco di Acqui Terme una formale diffida per impedire lo svolgimento di tale manifestazione.

 Piero Rapetti – Guardie zoofile dell’Enpa


6 ottobre 2014