Alcuni studenti delle classi quarta Liceo delle Scienze Applicate e quarta Chimica dei materiali e biotecnologie hanno fatto ritorno da Londra Greenwich dove hanno partecipato ad uno stage linguistico.
Nel corso della settimana , dal 27 settembre al 3 ottobre, alle lezioni mattutine presso la prestigiosa INTERNATIONAL ISIS SCHOOL di Greenwich, si avvicendavano le visite pomeridiane a Londra, alla scoperta della città e dei suoi preziosi musei e monumenti e…grandi magazzini , HARRODS, per citare il più conosciuto!
Al termine della giornata, gli studenti facevano ritorno presso le famiglie ospitanti con le quali cenavano e si intrattenevano prima di andare a letto.
Ecco le impressioni di alcuni studenti:
Mattia Prati dice: ” Quando un uomo e’ stufo di Londra e’ stufo della vita; perché a Londra c’è tutto ciò che ci si può permettere dalla vita”.
Matteo Poggio dice: ” Alla sera stanchi , ma non dentro; di giorno a fotografare monumenti tra una metro e l’altra. Londra sei stupenda. And always: mind the gap…”
Martina Gulminetti dice: “Penso che questo stage linguistico sia stato una delle esperienze più significative ed istruttive per il mio percorso formativo e culturale. Mi ritengo, per questo, molto fortunata ed entusiasta di quest’avventura!”
Marta Pellegrin dice: ” Credo che questo stage linguistico a Londra sia stata un’esperienza che porterò sempre con me; convivere con persone che parlano solo inglese ed interagire con esse è la cosa più bella perché giorno dopo giorno si migliora sempre di più e si entra nel pieno della vita quotidiana di persone che vivono in una delle più belle città del mondo. Spero vivamente di ripetere l’esperienza.”
Federica Neve dice: ” E’ stato molto bello interagire con persone di paesi diversi e confrontarsi con loro, sicuramente utile per migliorare l’inglese.”
Chiara GHIBAUDI dice: ” Senza dubbio quest’esperienza e’ stata la migliore di sempre ! Un gruppo fantastico , con delle persone fantastiche , che ringrazio assieme alle nostre Professoresse che ci hanno insegnato ad ambientarci in una città caotica come Londra! Inoltre, l’attività scolastica della mattina ci ha permesso di fare conoscenza con persone di paesi diversi. Credo che come esperienza la rifarò e consiglio a tutti di provarla per migliorare se stessi, non solo dal punto di vista culturale!”
Alla luce di questi riscontri, auspichiamo che quest’esperienza possa diventare una consuetudine del nostro Istituto.
Paola Piccinini
Nadia Roncoli
6 ottobre 2014