Il libro approntato da Elena Rossi ed Enrico Sozzetti racconta le vicende dell’Unione Italiana del Lavoro – UIL una forza creata per sostenere l’intero mondo dei lavoratori in tutti i settori dell’attività produttive

Alberto Pavese è stato l’ideatore del testo UIL, servizio e solidarietà, dal sottotitolo storia del Sindacato Alessandrino, una pubblicazione impostata per mettere nero su bianco i ricordi di un gruppo di volontari disposti a tendere una mano a coloro in difficoltà nell’ambito del lavoro.

Gli autori, Elena Rossi ed Enrico Sozzetti, ripercorrono mezzo secolo e tre lustri per consegnare alle stampe eventi strettamente legati alla nostra Alessandria, nell’arco di un lunghissimo periodo intercorso dalla proposta di Alberto.

Le oltre cento pagine sono corredate da tantissime illustrazioni incastonate nei punti opportuni, un aiuto per risvegliare la memoria degli alessandrini un poco avanti con gli anni; per gli altri è uno sprono al reciproco sostegno rivolto al futuro, con lo sguardo attento sulle vicende vissute.

L’occasione per la presentazione del volume è il Congresso, .. per far conoscere la storia ai delegati e non solo di tutte le categorie, come scrive a pagina 3 il Segretario Generale della UIL di Alessandria, Aldo Gregori.

Il saggio, studiato nella grafica, è un invito per il lettore a sfogliare .. un bel testo .. per ricostruire le .. vicende del passato … le testimonianze … i fatti … in .. sequenza .. sopratutto .. trarre .. qualche insegnamento per il presente … è un ottimo documento valido al fine di .. conoscere la storia della UIL di Alessandria … non fare perdere la memoria .. gli avvenimenti … ingredienti indispensabili per continuare con una traccia ben impostata nel difficile cammino intrapreso.

La gradevole lettura pone l’accento sull’organizzazione, .. le lotte per i posti da segretari…. Insomma, tornano alla memoria … piacevoli ricordi … anche qualche rimpianto… tutti sapientemente raccontati con uno stile comprensibile, di facile lettura, una fonte per gli studiosi della storia locale.

I contenuti sono rivolti a tutti, in particolare ai giovani interessati ai quali è diretto l’invito a continuare nel cammino percorso, affinché abbiano una buona conoscenza del passato per costruire l’avvenire.

                                                                            Franco Montaldo   


5 ottobre 2014