“Gli argini: storie di runners e non solo” è il titolo di una mostra fotografica di Enrico Barberi che si potrà visitare ad Alessandria, dal 19 settembre al 4 ottobre, presso l’Università del Piemonte Orientale (sede di Viale Teresa Michel, 11).
A proporla è l’Associazione PASSOdopoPASSO, attiva per promuovere il territorio della provincia di Alessandria, sia dal punto di vista naturalistico che storico-culturale, valorizzandone gli aspetti che la contraddistinguono per bellezza naturalistica, particolarità storica e identità culturale.
E l’area delimitata dai fiumi Bormida e Tanaro che parte dalla zona dove c’è l’AMIU, da tutti conosciuta proprio come “Gli Argini”, è di certo un luogo “simbolo” per gli alessandrini che vogliono mantenersi in forma: runners professionisti ma anche gente comune che ha voglia di passeggiare lontano dalle strade e godersi un po’ di natura restando in città.
L’evento è realizzato con la collaborazione di Radio Voce Spazio e Sportrage, con il Patrocinio del Comune di Alessandria e con il supporto del CSVA.
Protagonisti della mostra saranno gli scatti di Enrico Barberi, fotografo che vive e lavora in Alessandria che ha scelto di immortalare la vita di questo angolo di città: un progetto che si è svolto nel corso di un anno e che si è posto un obiettivo specifico, in linea con la missione di PASSOdopoPASSO.
“Lo scopo” spiega Barberi “era quello di raccontare questo luogo, sia attraverso l’aspetto paesaggistico ed il suo variare nel corso delle stagioni, sia rappresentandone i fruitori: i runners, chi corre “solo per liberare la mente“, chi va in bicicletta, chi invece cammina. Insomma tutti quelli che cercano un momento d’evasione dal quotidiano. Questo luogo è molto importante nell’economia della città e il progetto cerca a suo modo di sottolinearlo, mettendo in evidenza l’aspetto sociale di aggregazione, oltre a quello sportivo naturalmente”.
“La volontà di PASSOdopoPASSO e dell’autore” sottolinea Giorgio Pieri, Presidente dell’Associazione, “era la realizzazione di una mostra fotografica in una location urbana alla portata dei cittadini per dare risalto al progetto. La sede Universitaria di Via T. Michel, oltre a dare prestigio all’iniziativa, si sposa pienamente con il tema e con i contenuti ambientali e umani racchiusi negli scatti dell’autore”.
Di certo “Gli Argini” sono un luogo speciale per la comunità: continuano ad essere un luogo di relax, sport e aggregazione per molti alessandrini, un polmone verde, che fa parte fisicamente della città nel quale trovare rifugio per ritemprare il fisico e la mente. Nelle piccole pause o alla fine di una giornata di lavoro, il richiamo di una camminata sugli Argini è diventato un fattore vitale per molte persone.
“Fa pensare” sottolinea Giorgio Pieri, “come a volte basti la semplicità di un posto fuori dal traffico per aprire un mondo fatto di aggregazione tra appassionati, di amicizia tra persone che si ritrovano ciclicamente senza darsi appuntamenti.
Tutti i fruitori degli Argini dal punto di vista sportivo, salutistico e gli alessandrini in genere sono legati a questi spazi verdi che non hanno barriere, custodi e neppure una gestione lucrativa. Si va agli “Argini” per evadere, per muoversi o semplicemente per godere il sapore di libertà”.
Una mostra fotografica, dunque, ricca di significati che si potrà visitare a partire da venerdì 19 settembre, giorno dell’inaugurazione. E proprio il momento inaugurale è stato pensato e voluto come un momento di grande richiamo e fortemente simbolico.
Per rendere la dinamicità dell’evento, pienamente in tema con la mostra, verrà proposto un raggruppamento spontaneo di tutti gli sportivi e non davanti alla sede universitaria (ore 18.00) prima di dare corso all’inaugurazione vera propria, in programma alle ore 18.30, presso la sede universitaria di viale Teresa Michel che sarà preceduta, alle ore 18.15, dai saluti delle autorità e da interventi sul tema sport e ambiente.
All’evento inaugurale sarà presente anche la nostra “stella” del running, la campionessa mondiale Valeria Straneo, anch’essa immortalata sugli “Argini” da Enrico Barberi.
Molti, per altro sono i personaggi “catturati” dalle foto che saranno in mostra e, come ci tengono a sottolineare sia il fotografo che il Presidente di PASSOdopoPASSO “La realizzazione di questa mostra è stata possibile solo grazie alla disponibilità di persone che hanno saputo cogliere lo spirito dell’iniziativa e che, con semplicità e un po’ di collaborazione, sono diventati i protagonisti di un sano e pacifico movimento pro sport e natura e – perché no – pro tutela del territorio. Un doveroso grazie va anche a chi ha creduto in questo progetto e non ci ha fatto mancare la preziosa collaborazione: Radio Voce Spazio e Sportrage e, naturalmente CSVA da sempre al fianco della nostra associazione per la promozione e la comunicazione delle iniziative”.
La mostra si potrà visitare sino al 4 ottobre, dal lunedì al venerdì (ore 10.00-18.00) e il sabato (ore 16.30-19.00).
Per informazioni: info@passodopopasso.eu
[Fotografo: Enrico Barberi, vive e lavora in Alessandria, dove è nato nel 1958. Si occupa di fotografia dal 1980. Ha esposto in diverse gallerie, tra le quali: Archivio Fotografico Toscano, Prato – Agorà, Torino – San Fedele, Milano – Cavallerizza, Torino – Sala Comunale d’Arte, Alessandria – Gronda, Milano – Milano – Museo Cascella, Pescara – Alinari, Firenze – Sala Polifunzionale Libreria Mondadori, Alessandria. Ha partecipato alle Biennali Internazionali di Fotografia di Torino e di Marghera. Ha pubblicato su vari periodici quali: Marie Claire, IO Donna Corriere della Sera, Costruire, Immagini Fotopratica, Fotographia, Class, Max.]
18 settembre 2014