Lunedì 15 settembre ore 20.15 alla multisala Megaplex Stardust di Tortona, grazie anche al Circolo del Cinema si terrà anteprima ed evento live del film “La nostra terra” di Giulio Manfredonia con Stefano Accorsi e Sergio Rubini.
Al Megaplex Stardust, che è provvisto di antenna Open Sky, sarà trasmesso in diretta il talk show che avrà inizio alle ore 20.15 al cinema Anteo e che durerà circa 30 minuti.
Al talk show parteciperanno Don Luigi Ciotti, presidente dell’associazione Libera, Pierluigi Stefanini, presidente Gruppo Unipol, Sergio Rubini, Mauro Pagani, autore delle musiche originali del film, Alessandra Coppola, giornalista del Corriere autrice del libro “Per il nostro bene”, e sarà moderato dal professor Gianni Canova. Seguirà l’anteprima del film. Biglietto 8 euro, 5 euro iscritti Circolo del Cinema di Tortona
La nostra terra
REGIA: Giulio Manfredonia. SCENEGGIATURA: Fabio Bonifacci, Giulio Manfredonia FOTOGRAFIA: Marcello Montarsi. MONTAGGIO: Cecilia Zanuso, Roberto Martucci. MUSICHE: Mauro Pagani. ATTORI: Stefano Accorsi, Maria Rosaria Russo, Iaia Forte, Nicola Rignanese, Massimo Cagnina, Giovanni Calcagno, Giovanni Esposito, Michel Leroy, Bebo Storti, Paolo De Vita, Deborah Caprioglio, Tommaso Ragno. PRODUZIONE: Lumière & Co.; in collaborazione con Rai Cinema. DISTRIBUZIONE: Visionaria e Videa. PAESE: Italia, 2014. DURATA: 100 Min
Nicola Sansone è proprietario di un podere nel Sud Italia che viene confiscato dalla Stato e assegnato a una cooperativa, che però non riesce – per celati o dichiarati boicottaggi – ad avviare l’attività. Per questa viene mandato in loro aiuto Filippo, un uomo che da anni fa l’antimafia lavorando in un ufficio del Nord, e quindi impreparato ad affrontare la questione “sul campo”. Numerosi sono gli ostacoli che Filippo incontra, e spesso deve resistere all’impulso di mollare tutto: lo trattengono il senso di sfida e le strane dinamiche di questa cooperativa di insolite persone cui inizia ad affezionarsi, in particolar modo Cosimo l’ex fattore del boss e Rossana, la bella e determinata ragazza che forse ha un passato da riscattare. In un ribaltamento di ruoli, tra sabotaggi e colpi di scena, non appena le cose iniziano ad andare quasi bene, al boss Nicola Sansone vengono concessi i domiciliari. Riuscirà l’antimafia a trionfare?
14 settembre 2014