Egregio Direttore,

Le interrogazioni presentate dai consiglieri comunali del M5S Tortona in materia edilizia durante l’ultimo Consiglio Comunale sono anche state illustrate dal consigliere Bottiroli in forma non tecnica. Spiace che Oggi Cronaca non abbia riportato anche queste parti oltre al testo di una sola delle interrogazioni, dal momento che so essere un giornale attento all’ambiente e agli sprechi della pubblica amministrazione.
Le ripeto in questa sede per dare una chiarezza più leggibile e non tecnica a favore di chi non le ha udite in Consiglio: in una prima interrogazione ci si opponeva alla realizzazione del palazzo di otto piani nell’area dell’ex mercato coperto chiedendo di modellare i volumi (attraverso variante) per rendere meno impattante l’edificio, visto che – come ha affermato anche l’assessore Fara – il permesso è già stato rilasciato; nella seconda interrogazione si voleva tutelare il centro storico da un’operazione edilizia (l’ex istituto Dante trasformato in decine di appartamenti) a nostro avviso di forte impatto per la vivibilità del centro storico; la terza interrogazione poneva l’accento su una operazione immobiliare che, secondo il nostro parere, favorisce un privato a discapito delle casse comunali: nello specifico la realizzazione di una strada privata e di una fognatura (privata) che sembra saranno poi cedute al Comune il quale dovrà farne la manutenzione con costi a carico proprio e quindi di tutti i cittadini (in questo caso si chiedeva di dare il carico della manutenzione delle opere citate agli stessi privati che le realizzeranno e ne usufruiranno).
L’obiezione tecnica ci è risultata l’unica opzione possibile per “sanare” queste tre situazioni: come ho detto in Consiglio avremmo potuto “scendere in piazza” manifestando contro il palazzo di otto piani, l’operazione Dante, lo spreco, ma non avremmo probabilmente ottenuto granché dal punto di vista delle scelte amministrative. In questo modo, invece, abbiamo offerto delle ragionevoli e possibili soluzioni all’Amministrazione Comunale che potrà assumerle anche successivamente al Consiglio Comunale dimostrando, peraltro, discontinuità rispetto a scelte criticabili della precedente amministrazione in materia urbanistica.
Colgo l’occasione per ricordare anche che l’accesso ai fondi dell’8×1000 per le scuole è frutto di una mozione presentata proprio dai consiglieri del M5S Tortona (qualche giornale ha dimenticato di dirlo) e che, ne siamo felici, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità.
Ringrazio Oggi Cronaca per la pubblicazione di questa mia nota e per l’imparziale trattamento che riserverà al sottoscritto e al Movimento 5 Stelle di Tortona.


Danilo Bottiroli Consigliere Comunale M5S

L’articolo era inserito nella rubrica semi-satirica “La voce fuori dal coro” un titolo che di per sé dice tutto.

Si tratta di  una rubrica che va volutamente contro corrente, mettendo in risalto aspetti particolari – a volte anche con ironia – che vengono tralasciati da tutti gli altri giornali.

E’ una rubrica che serve anche per “spezzare”  le numerose notizie di cronaca nera che non sono piacevoli, ma che nostro malgrado siamo costretti a dare.  

Chi ha la grande dote di capire certe cose e di vivere con entusiasmo ciò che ci riserva la quotidianità, lo avrà sicuramente compreso.  

11 settembre 2014