Martedì 9 e mercoledì 10 settembre, presso la Sala Polifunzionale del Comune di Tortona, hanno avuto luogo due serie di incontri, appositamente predisposti , tra i genitori degli studenti neo-iscritti alle classi 1^ dell’I.I.S. “Marconi-Carbone” di Tortona, il Dirigente Scolastico prof. Guido Rosso ed una rappresentanza degli insegnanti dei vari corsi: Amministrazione, Finanza e Marketing (ex-Ragioneria), Chimica, Materiali e Biotecnologie, Informatica e Telecomunicazioni, Liceo Scienze Applicate, Meccanica e Meccatronica e Professionale Servizi commerciali. Oltre alla consegna alle famiglie dei Libretti scolastici, il Dirigente ha illustrato i punti e le modalità di realizzazione del “Patto Educativo di Corresponsabilità”, importante documento alla base della scuola moderna, che sancisce l’impegno reciproco e la collaborazione fattiva tra l’ente educativo e l’utenza, sottoscritto da genitori e studenti e dal Dirigente Scolastico stesso.
Altro punto focale e specifico per le classi coinvolte nel progetto “Notebook nello Zainetto”, attuato con crescente successo dall’Istituto “Marconi” per il quarto anno consecutivo, è stato l’intervento della prof.ssa M. Assunta Orsi, che ha fornito alle famiglie ed agli studenti intervenuti le indicazioni tecniche e pratiche per avere accesso alle piattaforme editoriali e procedere all’acquisizione dei “libri” di testo in formato digitale.
La partecipazione ed il dialogo con le famiglie riscontrati confortano gli insegnanti e le altre figure operanti nell’Istituto riguardo alle scelte didattiche ed educative fin qui operate e rappresentano uno dei cardini di una scuola capace di “ammodernarsi” e di valorizzarsi in seno al proprio contesto territoriale.
Itis Marconi – Tortona
11 settembre 2014