La festa medioevale di Cassine, giunge quest’anno alla 24^ edizione come dallo scorso anno condensato in un’unica giornata di domenica 7 settembre. Quest’anno affronterà il tema dell’interpretazione del Medioevo attraverso un linguaggio di massa come il cinema. Il cinema ha il merito di “reinventare” il Medioevo. Ancora in termini di coerenza depongono le presenze di personaggi, gruppi storici e soggetti che hanno dedicato parte della loro professionalità proprio all’interno delle produzioni cinematografiche. In questo senso non va dimenticata l’eccellente presenza pluriennale di team specializzati nelle più spericolate scene di battaglie come i Tostabur Espadrones. Il programma prevede l’apertura del borgo alle ore 10,00 e apertura delle aree espositive e mercanti. La compagnia La Crus e Res Gestae con i campi d’arme. Alle 11,00 S.Messa in San Francesco con i gruppi in costume. Dalle 12,00 primo chiostro con “Cassine in tavola”. Dal pomeriggio riprende la festa ore 15,00 con i vari gruppi storici: L’associazione Aleramica di Alessandria, si esibirà in avvincenti giochi di bandiera.
La piazza sarà allietata dalle tonanti melodie della Compagnia del Coniglio.
La Cumpagnia d’la Crus e amici daranno luogo a uno spettacolo d’arme
Intrattenimenti paradossali e un pizzico di comicità coinvolgente con Hocus Pocus Circo Teatro
Sul Piazzale della Ciocca : nella suggestiva scenografia di un accampamento militare medioevale, avrà luogo il torneo d’arme tra i più valorosi maestri di spada.
Alle 16,30 con un corteo d’onore di armati e musiche della Compagnia il Coniglio avrà inizio in San Francesco la tradizionale “Verbal Tenzone”. Ad essa prenderanno parte Roberto Maestri che affronterò il tema: “Il Monferrato al cinema: quando i nostri Marchesi erano protagonisti a Hollywood”, con Matteo Forcherio regista e produttore di documentari e provocatore Gianfranco Cuttica. Alle 18,00 sulla piazza del Comune“Vanità di vanità. I costumi e la moda da red carpet medioevale e non“. Spettacolo in passerella a cura di Cristina Antoni: Musica e moda con i personaggi del cinema dedicato al Medio Evo, con i costumi di Principessa Valentina di Asti ed un tuffo nel presente con gli abiti ‘da cinema’ di Katia Occelli Fashion Designer di Cuneo. Infine dalle 18,00 possibilità di mangiare con “Cassine in tavola” nel primo chiostro del ex convento francescano. Possiamo dire che negli ultimi anni la festa medioevale si è concentrata nell’area attorno alla chiesa di san Francesco e cioè v. Municipio, piazza del Municipio.
Come sempre la manifestazione è organizzata dall’Associazione ARCA GRUP di Cassine.
5 settembre 2014