leali - QLa “16^ Giornata Franca Cassola Pasquali” porterà sul palco di Castelnuovo Scrivia due importanti novità: una sarà fisicamente presente in piazza Vittorio Emanuele II la sera del 5 settembre, l’altra farà sentire la propria voce “a distanza”.

Il nuovo progetto dell’Unità di Senologia dell’ospedale di Tortona, che verrà presentato proprio venerdì prossimo alle 21.15 è  infatti legato ad un corretto stile di vita e ad un’alimentazione equilibrata in funzione della prevenzione oncologica. E’ stato questo lo spunto da cui è nata anche la prestigiosa collaborazione con Expo2015, il cui tema centrale è appunto l’alimentazione:

<< Dopo alcuni mesi di lavoro e di incontri per illustrare il nostro percorso iniziato 15 anni fa, ora con Expo siamo riusciti a creare importanti e preziose sinergie – spiega Giannino Pasquali, presidente dell’associazione castelnovese – che ci permetteranno di allargare i nostri orizzonti con una particolare attenzione ai sei mesi di durata dell’esposizione universale >>.

A Castelnuovo Scrivia, il 5 settembre, si esibirà in concerto Fausto Leali che, insieme alla sua band, ha sposato la causa della lotta contro i tumori e che, per l’occasione, festeggerà insieme al pubblico i suoi 50 anni di carriera. Fausto Leali ha avuto modo di conoscere l’operato e i risultati di questa realtà fatta di medici e di volontari grazie al collega e amico Riccardo Fogli, che è stato l’anno scorso a Castelnuovo e che ha fatto da tramite per avere a settembre l’artista nativo di Nuvolento, in provincia di Brescia. Leali è stato definito il “negro bianco” per la sua graffiante vocalità e a breve compirà 70 anni: molto sensibile alle tematiche solidali, dopo aver apprezzato il corposo percorso del sodalizio castelnovese, ha accettato di esibirsi in piazza Vittorio Emanuele II.

Reduce dal successo della trasmissione su Rai1 “Napoli prima e dopo” e impegnatissimo in un lunga tournée estiva che lo ha portato in numerose piazze d’Italia, l’artista offrirà due ore di spettacolo dal vivo. Vincitore – insieme ad Anna Oxa – di Sanremo 1989 con la canzone Ti lascerò, Leali è arrivato al successo molto prima con A chi (versione italiana della canzone americana “Hurt” cantata da Roy Hamilton), che nel 1967 vinse 4 dischi d’oro e vendette oltre 4 milioni di copie nel mondo.

A Castelnuovo il pubblico potrà cantare insieme a lui e alla sua band tutti i brani più noti del suo lunghissimo repertorio, da Mi manchi, a Io amo, da Malafemmina a Deborah. L’evento benefico, presentato da Alessandra Dellacà, è patrocinato da Ministero della Salute, Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Comune di Castelnuovo Scrivia e gode della collaborazione straordinaria dell’emittente nazionale Radio Italia e della RAI.

E a Castelnuovo Scrivia Leali festeggerà i suoi 50 anni di carriera, iniziata proprio dal capoluogo di provincia alessandrino, dove è stato solista nel gruppo dei Novelty. Ma le sorprese non finiscono qui, perché a credere in questa causa è un altro grande personaggio dello spettacolo, Renzo Arbore, il cui progetto di collaborazione con l’associazione Franca Cassola Pasquali verrà definito sabato 20 settembre a Lugano, prima del concerto che il noto showman terrà al palazzo dei congressi ed al quale ha invitato proprio Giannino ed Helenio Pasquali per lanciare una nuova iniziativa a sostegno del progetto per la Senologia.

 

4 settembre 2014

leali - L