Anche se l’inquilino non paga l’affitto, il proprietario di casa non può impedirgli di usufruire dell’abitazione, anche se moralmente, forse, ne avrebbe il diritto. Così è accaduto che un pensionato di 80 anni, di Villadeati, proprietario di un appartamento è finito nei guai ed è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Vercelli dai carabinieri di Gabiano che sono intervenuti su richiesta appunto, dell’affittuario che non poteva entrare in casa.
E’ accaduto infatti che il pensionato, evidentemente stanco dei ritardi e del mancato pagamento dell’affitto da parte dell’inquilino, decidesse di farsi giusti zia da solo.
L’uomo, approfittando dell’assenza dell’inquilino, ha messo un lucchetto alla porta d’ingresso impedendone, di fatto, la fruizione al suo affittuario che ha chiamato i carabinieri.
Questo ultimi hanno ricordato al pensionato che non poteva far valere le sue ragioni in maniera arbitraria ma deve ricorrere al Giudice di pace. Alla fine l’appartamento è stato reso disponile all’inquilino moro e il proprietario, oltre al danno, ha dovuto subire pure la beffa della denuncia, ma la legge non ammette ignoranza.
4 settembre 2014