Il Movimento Cinque Stelle di Tortona lo ha pubblicato nella sua bacheca, un giornale locale ne ha ampiamente dato visibilità e molti su Facebook hanno condiviso la fotografia, forse senza pensare se, una scritta del genere, possa essere razzista o fomentare pericolosamente la xenofobia.
Tralaltro (mistero del web o cosa?) sulla pagina dei grillini la notizia (se così si può definire) è apparsa tre ore prima che noi ricevessimo il comunicato da Forza Nuova.
Stiamo parlando del manifesto che è stato appeso, per brevissimo tempo, nell’area verde di viale De Gasperi, quella frequentata anche dai bambini stranieri. Un manifesto a caratteri cubitali, che recitava “Basta immigrazione, liberiamo Tortona”.
La foto del manifesto ci è stata inviata insieme ad un comunicato stampa di Forza Nuova che invita ad allontanare da Tortona TUTTI gli stranieri.
Abbiamo riflettuto a lungo se pubblicare o meno la notizia, anche perché alcune considerazioni di Forza Nuova, possono essere ritenute legittime, e meritano di essere affrontate.
Ci riferiamo a quando chiede di esaminare attentamente la questione immigrazione, a come affrontare i problemi di sicurezza cittadina, ridurre la disoccupazione giovanile se vengono assunti immigrati, come difendere le imprese del territorio dalla concorrenza delle attività straniere e come conciliare le differenze culturali senza rinunciare alle nostre tradizioni.
“Oggi – scrive Forza Nuova – la parola razzista esprime un concetto abusato. Viene definito “razzista” chi ammette le differenze culturali tra i popoli, cosa che un tempo era vista come ricchezza del mondo e chi è contrario alle migrazioni, che hanno sempre cause negative (guerre, povertà malattie) ma vengono dipinte come fiumi di culture che si mescolano per far contenti i cittadini del mondo, in una visione oltremodo egoistica mascherata da altruismo.”
Domande, quelle di Forza Nuova, che possono avere anche un senso, e per questo e pubblichiamo.
Come giornale, però, non possiamo condividere quando degli stranieri si fa di tutta un’erba un fascio, chi generalizza le situazioni e ritiene che gli stranieri saino tutti delinquenti o tutti bravi.
Non possiamo condividere la Xenofobia né l’estremismo di destra o sinistra, o chi, con la scusa che ci sono molti stranieri a delinquere, sfoghi la sua rabbia generalizzando.
Però non possiamo condividere, neppure il falso perbenismo di chi, a prescindere, difende gli stranieri solo perché sono tali, accusando gli altri di essere razzisti se sollevano obiezioni.
Oggi Cronaca è un organo di informazione libero, che non ha preconcetti e cerca di illustrare le varie posizioni poltiche e le opinioni della gente.
Il tutto con il solo scopo di raccontare cosa succede nella nostra zona e di “fotografare” sfaccettature della realtà locale come l’articolo sul mercato di Tortona che sembrava Marrakech. Oggi Cronaca non è, e non sarà mai, un giornale xenofobo o razzista, così come non sarà tante altre cose, perché riteniamo che lo scopo di un giornale come il nostro, non sia quello di schierarsi e favore o contro, ma raccontare quotidianamente la realtà.
Senza eccessi e senza strumentalizzazioni.

Angelo Bottiroli

12 agosto 2014



 gente - va Emilia - L