Mercoledì 13 agosto, ore 21, i Concerti di San Torpete di Genova, realizzati in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Organo e con il sostegno della Compagnia di san Paolo, si spostano a Gavi: nell’ambito dei festeggiamenti per la festa dell’Assunta.
L’Oratorio dell’ Assunta dei Turchini, ospita infatti un concerto delle due giovani musiciste polacche Zofia Koźlik (organo) e Joanna Piszczorowicz (violino) impegnate nell’esecuzione di musiche barocche italiane e tedesche di Antonio Bertali, Johann Heinrich Schmelzer, Antonio Vivaldi e Johann Sebastian Bach, autori attivi tra i primi decenni del ‘600 e metà ‘700.
A fianco del violino, protagonista l’organo conservato nell’Oratorio dei Turchini di Gavi, un pregevole strumento romantico costruito dall’organaro pavese Giovanni Battista Lingiardi nel 1842.
Per valorizzare al meglio i registri ottocenteschi dell’organo, Zofia Koźlik eseguirà pure due brani di autori coevi: la Sonata per organo in sol maggiore di Vincenzo Bellini e il Rondò con imitazione de’ campanelli di Giovanni Morandi (1777-1856).
Formatesi alla scuola di grandi artisti di fama internazionale quali Guy Bovet e Ton Koopman, malgrado la giovane età Zofia Koźlik e Joanna Piszczorowicz sono più che promettenti speranze nei rispettivi strumenti poiché vantano già oggi una prestigiosa carriera concertistica che ne fa due interpreti di grande spessore.
L’ingresso è libero.
12 agosto 2014