Dopo le richieste puntuali a Trenitalia e alle istituzioni liguri e piemontesi, riceviamo la risposta di Trenitalia Liguria che ha riconosciuto la natura dei disagi di questi primi giorni e ha dato le richieste garanzie di sicurezza che chiediamo ai soci come al solito di verificare con attenzione e segnalare a noi, come di consueto, ma anche ai numeri appositamente messi a disposizione da Trenitalia (010.2742996 e 800 09 87 81 dall 7 alle 19 dal lunedì al venerdì), eventuali anomalie riscontrate. Di seguito la risposta di Trenitalia.

Alfio Zorzan – Associazione Pendolari dell’Acquese


9 agosto 2014

*************************************************************************************************

Buongiorno

in riferimento alle Sue segnalazioni mail di lunedì e di ieri, riguardo ai servizi bus sostitutivi sulla Linea Genova – Acqui Terme, siamo spiacenti per gli inconvenienti che si sono verificati.

Trenitalia si è, da subito, attivata nei confronti delle Ditte affidatarie del servizio per risolvere gli inconvenienti segnalati.

In riferimento alle anomalie meccaniche che purtroppo hanno riguardato le primissime corse, il vettore ci ha rassicurato sulla massima efficienza dei mezzi imputando le cause a fattori accidentali che sono stati prontamente eliminati.

Anche sul funzionamento dell’aria condizionata siamo stati rassicurati del ripristino della piena efficienza su tutti i mezzi. A questo proposito abbiamo dato istruzioni al nostro personale presente sui piazzali di verificarne il funzionamento all’arrivo di ogni mezzo.

Per consentire una maggior rapidità di intervento abbiamo preteso ed ottenuto dai vettori stradali, che quest’anno abbiamo individuato in aziende locali per poter contare su una maggiore flessibilità e conoscenza del territorio, di presenziare con un loro incaricato il presidio che Trenitalia ha attivato presso la Sala Operativa del Trasporto Regionale per coordinare la circolazione dei treni e dei bus.

Questa azione supporta un sistema di informazione, attivo dal primo giorno, dedicato ai viaggiatori interessati a ricevere in tempo reale aggiornamenti sulla circolazione dei bus, tramite i nostri consueti contatti telefonici oppure attraverso una mailing-list costituita per l’occasione, dietro semplice richiesta del viaggiatore. Tale sistema consente anche di ricevere le segnalazioni con immediatezza, permettendo un intervento tempestivo.

Grazie alla proficua collaborazione con le Associazioni Pendolari, come la Vostra, i numeri e i nostri servizi di informazione hanno raggiunto maggiore diffusione.

Accogliendo le vostre segnalazioni puntuali, utili nel migliorare costantemente il servizio e ad adeguarsi alle concrete esigenze dei viaggiatori, vi informiamo che i nostri contatti verranno indicati anche in corrispondenza delle paline delle fermate dei bus sostitutivi a beneficio e consultazione di tutti i passeggeri.

Un cordiale saluto.

CRM Regionale Liguria – Trenitalia SpA – Divisione Passeggeri Regionale  -Direzione Regionale Liguria