conf stampa - QAll’insegna delle tre A (accoglienza, adeguamento, accessibilità) la Provincia di Alessandria, attraverso l’Assessorato al Turismo lancia una campagna di sensibilizzazione rivolta a favorire una diversa fruibilità delle strutture ricettive del territorio. Un’idea presentata giovedì mattina a Palazzo Ghilini durante una conferenza stampa e che s’intreccia con la prossima scadenza di Expo 2015 e vuole utilizzare questa opportunità per incentivare una diversa e sempre crescente qualificazione dell’offerta a favore dei soggetti svantaggiati che sempre di più reclamano strutture idonee e a norma.
L’iniziativa incontra significativamente l’interesse e la collaborazione delle organizzazioni degli albergatori e del volontariato e progetta un percorso di lavoro che, al di là della scadenza del prossimo anno, punta a una vera e capillare opera di promozione della cultura dell’accessibilità. Per fare questo si procederà innanzitutto a una prima verifica delle strutture operanti in provincia e alle loro caratteristiche, sottolineando peraltro che i numeri già in possesso parlano di una situazione lusinghiera rispetto alla media nazionale. Si procederà poi a percorsi formativi per gli esercenti e gli albergatori, con il coinvolgimento degli ordini professionali di Geometri, Ingegneri e Architetti in grado di offrire la propria consulenza sugli aspetti più propriamente legati all’adeguamento di spazi e locali. Il tutto “In uno spirito collaborativo e inclusivo che deve essere la vera forza di questa iniziativa” come sottolineato da Cristina Mazzoni, Assessore Provinciale al Turismo, nel corso del primo incontro tenutosi martedi 6 agosto a palazzo Ghilini. Al termine di questo lavoro, l’idea di un riconoscimento che sia testimonianza di un impegno: la stella d’oro dell’accoglienza con cui premiare i locali e gli esercizi che avranno condiviso questa esperienza, migliorando in maniera significativa la qualità della propria offerta ricettiva.
Alle strutture ricettive del territorio, circa 400 verrà inviato un questionario realizzato ad hoc.

7 agosto 2014