Ignoti hanno preso d’assalto la parrocchia di San Matteo, in via Emilia ed hanno rubato le corone poste sopra la testa della Madonna del Rosario e del Gesù bambino in braccio alla stessa Madonna.
Il furto è avvenuto in questi giorni quando qualcuno è entrato in chiesa e, approfittando del fatto che non ci fosse nessuno nei paraggi, ha messo in azione il suo piano.
La statua della Madonna col bambino si trova nella prima nicchia a destra dell’altare davanti a dove una volta c’era la balaustra, lontano dall’ingresso.
I ladri con ogni probabilità, quindi, dovevano essere almeno due: uno che faceva il palo all’ingresso della chiesa e l’altro che metteva a segno il furto. Devono aver agito dopo un breve sopralluogo ed essersi accertati che in canonica non ci fosse nessuno.
Le due corone non erano d’oro, quindi non avevano grande valore, per cui, più che ad un furto vero e proprio si pensa quasi un atto di vandalismo, uno “sfregio” nei confronti della religione cattolica o qualcuno che volesse vendicarsi nei confronti della parrocchia di San Matteo.
Il parroco, Don Romeo Gardella, ha voluto rendere partecipe del fatto tutti i parrocchiani ed oltre averlo detto a voce a chi frequenta assiduamente la parrocchia, ha informato anche coloro che vanno a messa di rado, nonché tutti i tortonesi, affiggendo un cartello fuori dalla chiesa in cui di informa la cittadinanza di quanto è successo.
Don Romeo annuncia che ad Ottobre durante la festa patronale di San Matteo, proprio nel giorno della Madonna del rosario, le due corone sopra la testa della Madonna e del Gesù Bambino verranno ripristinate con una solenne cerimonia alla presenza del vescovo Monsignor Martino Canessa.
Siccome si tratta della statua che solitamente viene portata in processione per le vie del quartiere, con ogni probabilità il ripristino verrà effettuato prima della processione stessa.
2 agosto 2014