fisio 3 IE’ aperto a tutti e vi possono accedere anziani, giovani e meno giovani e pure sportivi. Stiamo parlando di “Fisio 3.0” il nuovo Centro di Fisioterapia realizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona che è stato inaugurato venerdì pomeriggio.

Il centro si trova nei locali della struttura sanitaria “Leandro Lisino” di proprietà della Fondazione ma gestita da Kursana della multinazionale Dussmann, presente all’inaugurazione col presidente Pietro Auletta.

A tagliare il nastro della nuova struttura è stato il presidente della Fondazione Dante Davio con a fianco l’assessore allo sport Vittoria Colacino.

“Stiamo parlando di una struttura di assoluta eccellenza – ha detto Davio – tra le poche del genere nel nord Italia, sia per quanto riguarda le attrezzature che per lo staff che ha seguito campioni del calibro di Alberto Tomba e Debora Compagnoni. Un centro di fisioterapia che valorizza la nostra città.”

Il centro è aperto a tutti e si rivolge soprattutto ad una clientela esterna alla “Lisino”.

“Stiamo parlando di un centro molto efficiente – ha detto l’assessore allo sport Vittoria Colacino – che recupera locali poco utilizzati garantendo un servizio qualitativo ed efficiente che è un esempio da seguire.”

L’attività del Centro di riabilitazione di 1° livello “Fisio 3.0” si sviluppa nelle aree della fisioterapia con terapia manuale e strumentale, dell’idroterapia, della medicina dello sport, dell’assistenza agli atleti e dell’acquaticità. E’ gestito con la collaborazione della Hastafisio di Asti, azienda di grande esperienza e professionalità, specializzata da anni nella rieducazione funzionale post-traumatica e chirurgica. Il centro è dotato di una vasca riabilitativa di dimensioni 5×8 metri con una temperatura dell’acqua riscaldata a 32° in modo tale da garantire la confortevole permanenza del paziente per tutta la durata della seduta riabilitativa con benefici per la riattivazione circolatoria e la ripresa della funzionalità. L’idroterapia consente la ripresa progressiva del movimento e del carico nelle patologie croniche e traumatiche dell’apparato locomotore.

La piscina è affiancata da un percorso vascolare in acqua con due vasche caldo/freddo per effettuare una sorta di “ginnastica vascolare” e trova indicazione nei casi di insufficienza circolatoria mediante l’alternanza di vaso dilatazione e vasocostrizione che migliora la funzionalità vasomotoria. La palestra, dotata di moderne attrezzature, consente di svolgere servizi di riabilitazione motoria attiva e passiva, previa visita di inquadramento diagnostico ad opera del medico fisiatra e prescrizione del progetto riabilitativo individuale.

Nell’area di fisioterapia si trovano tre ambulatori all’interno dei quali vengono svolte le terapie strumentali e i trattamenti di terapia manuale.

Per informazione è possibile contattare la Segreteria di Fisio 3.0 al numero telefonico 0131/820856 o all’indirizzo mail info@fisio3.0.com

18 luglio 2014

fisio 3 L