bardone - IEgregio Direttore
Il Sindaco Bardone inaugura il Terzo Valico, ma non quello inviso alla gente, bensì il Terzo Valico inteso come terza soluzione di un nuovo modo di fare politica.
Ebbene sì, è proprio vero, ed accade a Tortona, sotto i nostri occhi compiaciuti.
Mi riferisco alla spinosa vicenda della nomina in seno alla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona,

La cronaca è già stata ben riferita attraverso le colonne del suo quotidiano, i fatti meritano una riflessione, riavvolgendo il film a prima delle elezioni.

A pochi giorni dal termine del suo mandato, l’ex Sindaco Berutti identifica e nomina la persona che avrebbe dovuto rappresentare il Comune di Tortona presso la Fondazione Cassa di Risparmio. Decisione discutibile non per le qualité della persona scelta, bensì per l’atto d’imperio, e la mancanza di fair-play nei confronti degli (allora) aspiranti Sindaco che questa comportava.

L’allora consigliere comunale di minoranza Bardone si prodigava in prudenziali richiami, invitando il sindaco Massimo Berutti a non fare nulla, lasciando ogni decisione a chi avrebbe vinto le elezioni. Questo accadeva in tempi non sospetti.

Vennero poi le elezioni ed il ballottaggio, la vittoria di Bardone ed il giuramento come Sindaco.
E la revoca della nomina operata da Berutti, in quanto la persona, sebbene già identificata, non era espressione dell’Amministrazione comunale selezionata dal voto popolare appena svolto.

Nessun dispetto, tantomeno una legittimazione dell’operato del proprio predecessore.
Semplicemente, Bardone girava pagina e ripartiva da capo, fissando così l’”anno zero” a livello procedurale, a livello nomine, a livello persone, con trasparenza e genuino sentimento di appartenenza alla città.

Semplificando ai minimi termini l’accaduto: niente giochi da “vecchia politica”, niente favori e contropartite da “nuova politica”. Il tracciato identificato si articola su un percorso nuovo ed alternativo agli altri due: quello della politica pulita. Un Terzo Valico che ci piace.

La Tortonese (meno) Indignata


16 luglio 2014