La segnalazione arriva da un lettore, ma siccome ci sembrava poco verosimile ci siamo recati personalmente nel reparto di Medicina per controllare ed effettivamente, è vero: l’aria condizionata all’interno è un po’ troppo fredda.
Stiamo parlando dell’impianto di climatizzazione dell’ospedale civile di Tortona “Santi Antonio e Margherita”.
Un ex dipendente ci ha fatto notare l’incongruenza: “voglio evidenziare – dice – un importante problema che riguarda funzionamento dell’impianto di condizionamento dei locali di degenza dell’Ospedale di Tortona. Un problema che , a quanto pare, è impossibile modificare secondo i diversi tecnici. I locali, chi più chi meno, sono permanentemente, giorno e notte e giornate più o meno calde, interessati da una temperatura troppo bassa, specie per i degenti costretti a rimanere a letto in continuazione. Alcuni di loro, in piena estate, spesso sono costretti a all’uso delle coperte di lana. Quanto sopra l’ho malauguratamente sperimentato personalmente nei mesi estivi degli anni scorsi. Spero che il Sindaco di Tortona, molto sensibile ai problemi del nostro nosocomio, possa intervenire con efficacia.”
Dopo aver constatato anche noi, che, effettivamente, la temperatura è un po’ bassa, abbiamo cercato di contattare la direttrice dell’ospedale, Pamela Morelli, per capire se effettivamente il problema davvero non si può risolvere, ma il suo telefono cellulare ha squillato a vuoto, più volte.
16 luglio 2014