Prosegue la rassegna Castelli Aperti che da aprile a ottobre prevede l’apertura di una sessantina tra beni storici, artistici e architettonici diffusi sul territorio piemontese.
Per il ponte del 1° e del 2 giugno saranno numerose le strutture aperte in provincia di Alessandria che permetteranno al visitatore di scoprire alcune delle più belle dimore storiche piemontese.
Domenica 1° giugno imperdibile la visita al castello di Prasco che inaugura la stagione delle aperture al pubblico. La visita alla dimora storica è sempre guidata personalmente dalla proprietaria, la contessa Maria Elena Gallesio-Piuma, che conduce gli ospiti lungo il percorso illustrando volta a volta gli aspetti architettonici, gli sviluppi della storia e dei legami politici intrattenuti nei secoli dai diversi feudatari.
Poco distante da Prasco è aperto il castello di Morsasco. La visita prende avvio dalla porta d’accesso dell’antico ricetto prosegue nel cortile del castello per salire a visitare parte del piano nobile del castello. Si scende nei sotterranei e si prosegue nei granai dove è allestita una collezione di manodomestici del XIX-XX sec. e si conclude nella cantina con le grandi botti (400-300 brente). La visita è generalmente guidata dai proprietari.
Lunedì 2 giugno saranno invece aperti per la Festa della Repubblica le seguenti strutture:
CASTELLO DI GIAROLE (10.00-12.00; 14.30-17.30 visite guidate in turni orari)
CASTELLO DI PIOVERA unico turno di ingresso ore 15,30
CASTELLO DI UVIGLIE A ROSIGNANO MONFERRATO ore 10.30; visita guidata e previo appuntamento
CASTELLO DI TRISOBBIO 10.00-13.00 e 15.00-19.00; visite libere
Per conoscere le strutture in dettaglio, per informazioni sugli orari, turni di visita e costi dei biglietti o consultare il sito: www.castelliaperti.it, scrivere a info@castelliaperti.it o telefonare al numero verde della Regione Piemonte 800 – 329329
31 maggio 2014