Venerdì 30 maggio presso la Biblioteca Giovanni Sisto (via Inviziati 1, – ingresso da Via Volturno 18, Alessandria), si terrà una conferenza pubblica promossa dal gruppo locale alessandrino di “Mondi Vitali-Associazione di cultura politica ispirata all’opera di Achille Ardigò”.
“Mondi Vitali” a livello nazionale si è costituita da un anno circa al fine di favorire forme di partecipazione politica e democratica attiva e consapevole, valorizzando il pluralismo delle appartenenze partitiche e il dialogo tra diverse sensibilità, provenienze culturali, generazioni. L’ispirazione al pensiero e all’opera del compianto prof. Achille Ardigò segnano alcune scelte di campo: la scelta del territorio, del dialogo come metodo, della centralità della persona, ma non slegata dai suoi legami “vitali”: affettivi, familiari, comunitari, del contesto sociale e istituzionale.
L’incontro del 30 maggio è intitolato “Economia alessandrina: progetti e scenari per lo sviluppo” e avrà come ospiti il prof. Bruno Soro, Docente di Politica economica presso l’Università di Genova e il prof. Renato Balduzzi, parlamentare e Presidente nazionale dell’Associazione. Introdurrà e coordinerà l’incontro il dott. Dario Fornaro, già direttore dell’Unione Industriali di Alessandria.
L’incontro, che sarà inframmezzato da una pausa ristoro a buffet, avrà inizio alle 18.30 e terminerà attorno alle 21.30.
«Con questo incontro continua un percorso che si propone come aperto e inclusivo – dichiarano dal gruppo promotore alessandrino – siamo convinti che oggi più che mai ci sia il bisogno di gruppi animati da persone di buona volontà i quali, con spirito costruttivo e libero da condizionamenti e interessi, si occupino del bene comune prendendosi in particolar modo cura della formazione e dell’elaborazione politico-culturale». Gli organizzatori, inoltre, aggiungono che con questo appuntamento «l’Associazione Mondi Vitali vuole ribadire l’intenzione di dare vita a un percorso di partecipazione dei cittadini, che parta dalle forze vive del territorio: un progetto a cui il gruppo di Mondi Vitali Alessandria sta lavorando e del quale questo appuntamento di approfondimento sull’economia alessandrina è parte integrante».
29 maggio 2014