distributore - ITragedia sfiorata domenica pomeriggio alla periferia di Tortona per una nube di gas che si è sprigionata nell’aria, a causa di un distributore di gpl divelto da un’auto. E’ andata bene perché poteva verificarsi un’esplosione e il bilancio di una domenica pomeriggio che sembrava perfettamente normale poteva essere di gran lunga peggiore.

Tutto è accaduto verso le 16 al distributore di benzina IP posto sulla statale per Alessandria poco dopo il ponte sul torrente Scrivia alla periferia della città.

Una donna di nazionalità francese, ma residente a Milano, alla guida della propria Citroen si era fermata per fare benzina col sistema automatico, ma secondo la prima sommaria ricostruzione effettuata dai Carabinieri e dai Vigili del Fuoco di Tortona, la donna ha perso il controllo della macchina che è andata a sbattere contro la colonnina del distributore di gas Gpl.

Com’è noto l’erogazione di gas Gpl non funziona quando il distributore è chiuso e la cisterna del Gpl è chiusa, tuttavia la tubatura che dalla cisterna arriva al distributore è piena di gas così non appena la colonnina è stata sollevata dall’urto in aria si è immediatamente formata una nube altamente esplosiva: un litro di gpl nell’aria, infatti, si espande per 270 volte il suo volume, quindi la situazione è diventata altamente pericolosa.

Tempestivo l’intervento dei pompieri che appena giunti sul posto, con l’aiuto dei carabinieri di Tortona hanno subito chiuso al traffico la statale dalle 16,30 per quasi un’ora.

Poi con la massima attenzione hanno provveduto a disperdere la nube di gas utilizzando ogni precauzione per evitare una possibile esplosione.

La donna è rimasta illesa, ma è andata: se la signora avesse avuto la sigaretta accesa come fanno molti incauti, sarebbe stata una tragedia e il bilancio di un incidente circoscritto che ha provocato al limite qualche disagio agli automobilisti, poteva avere un bilancio ben più grave.

 18 maggio 2014

Il luogo dove si è verificato il fatto

Il luogo dove si è verificato il fatto