Uno strumento per indirizzare lo sviluppo e costruire la visione futura della città, da qui al 2020, attraverso il coinvolgimento della società civile. L’obiettivo è quello di aumentare la competitività del territorio e la sua capacità di attrarre investimenti e, nel contempo, rendere la comunità consapevole delle proprie risorse e delle proprie potenzialità.
In estrema sintesi, si possono sintetizzare così le finalità di InNOVIamo, il Piano Strategico della città di Novi Ligure approvato dal Consiglio Comunale. È stata Paola Cavanna ad illustrare il documento a inizio seduta. L’Assessore all’Urbanistica ha prima sintetizzato le tappe principali che hanno portato all’elaborazione finale. La fase operativa ha preso il via con il convegno “Quale futuro per Novi”, svoltosi nel dicembre 2010. Da allora si sono tenuti numerosi incontri per affrontare i temi più rilevanti. Poi la costituzione del Comitato Scientifico e l’avvio dei tavoli che hanno approfondito e individuato le priorità. In questo processo sono stati coinvolti 110 soggetti diversi, tra rappresentanti di associazioni, categorie produttive, enti e istituzioni pubbliche e private.
Entrando nel merito, la struttura del Piano si basa su quattro linee strategiche fondamentali: la città che lavora (innovazione e sviluppo locale), la città che si trasforma (urbanistica e sostenibilità ambientale), la città dei flussi (mobilità e trasporti) e la città da vivere (servizi per i cittadini e qualità della vita). Queste si traducono in obiettivi attraverso 34 azioni concrete, per le quali sono specificati costi e tempi di attuazione.
17 aprile 2014