villalvernia - IEgregio Direttore,

Mancano poco meno di due mesi alle elezioni comunali ma è già caldissima la situazione riguardante le possibili liste che andranno a contendersi la vittoria finale.

Al momento non abbiamo ancora l’ufficialità ma paiono certi almeno due schieramenti: da una parte quello capitanato dall’assessore uscente Carmelo Ritondale dall’altra una frangia dell’ex opposizione che però mantiene il riserbo assoluto sul candidato sindaco. I bene informati ipotizzano che alla fine sarà Filippo Timo ad avere il ruolo principale ma non è da escludersi l’inserimento di una new entry, forse donna, che potrebbe spiazzare tutti.

Se fin qui erano forse prevenentivabili queste candidature, ha invece del clamoroso quello che si vocifera da alcuni giorni. All’inizio sembrava impossibile ma con il passare dei giorni dovrebbe arrivare la certezza: pare infatti che un noto dirigente sportivo, coadiuvato da una schiera di notabili del paese, stia gettando le basi per una lista “outsider” con la seria intenzione di avere un ruolo fondamentale il 25 maggio contando sull’appoggio della maggioranza della cittadinanza vogliosa di una ventata d’aria nuova.

Ma si sa, in tempo di elezioni tutto cambia nel giro di un secondo: nemici che diventano amici e viceversa, promesse da una parte e illusioni dall’altra con acrobatiche sfide a chi mette in scena la recita migliore. Alcuni sono maestri in questo, altri invece stanno imparando questa poco nobile arte in tempi spaventosamente brevi.

Difficile pronosticare come andrà a finire, ai villalverniesi non rimane che sperare in candidati seri e vogliosi di mettere impegno per il proprio paese ma soprattutto che non mirino solo al prestigio e all’autocompiacimento personale che la poltrona di sindaco può dare.

 Lettera firmata


27 marzo 2014