La raccolta firme avviata da Nuova Tortona che ha avuto l’adesione di oltre 2.500 persone ha avuto successo: gli uffici della sede decentrata dell’Inps alla ex Caserma Passalacqua non chiuderanno, ma rimarranno aperti con personale ancor più specializzato. Questo il risultato della riunione che lunedì mattina alcuni esponenti del Comitato Cittadino Tortonese (che fa capo alla Lista Civica Nuova Tortona) hanno avuto con la Direzione Provinciale dell’ ente durante il quale sono state consegnate le firme dei tortonesi.
“Un incotnro molto costruttivo – dice Fabio Morreale – perché grazie alle 2500 firme raccolte in questo ultimo mese, i tortonesi hanno dimostrato quanto sia importante avere questo sportello decentrato dell’Inps. Chiuderlo, come sembrava potesse accadere sarebbe stata un ulteriore perdita di un servizio istituzionale importante.”
La dirigenza dell’Inps ha confermato ai tortonesi presenti all’incontro che gli attuali Uffici al ex caserma non verranno né chiusi né spostati, ma rimarranno in funzione dove sono attualmente sino alla fine dell’anno. A quel punto due terzi dei dipendenti dovrebbero essere collocati in pensione ma questo non causerà la perdita del servizio perché successivamente gli Uffici INPS, in sinergia con l’Ámministrazione provinciale e il Comune di Tortona procederanno ad una graduale trasformazione, costituendo un Ufficio più efficiente e razionalizzato, che vedrà migliorate nel miglior modo possibile, le varie competenze, anche se con personale ridotto rispetto a quello attuale.
“Siamo estremamente soddisfatti del risultato ottenuto – conclude Morreale – perdere anche gli Uffici INPS sarebbe stato un grave danno per la città e per tutti i tortonesi e colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno firmato la petizione.”
17 marzo 2014
Articolo redazionale. Committente: Nuova Tortona