I Comuni di Casale Monferrato e Valenza uniti per i Ppu, i Progetti di Pubblica Utilità che, da un lato, puntano a realizzare attività di interesse generale finalizzate al miglioramento dei servizi erogati ai cittadini e, dall’altra, a individuare aziende, cooperative, consorzi o associazioni per la loro messa in atto attraverso l’assunzione di lavoratori svantaggiati.

 

Emanuele Capra

Emanuele Capra

Un progetto ambizioso che, in un momento di particolare crisi come quello attuale, ha l’obiettivo di dare un contributo concreto al mondo del lavoro: «Con i tre progetti di pubblica utilità proposti dai due Comuni – hanno spiegato il vice sindaco di Casale Monferrato, Emanuele Capra, e l’assessore alle Politiche Socio assistenziali di Valenza, Giovanna Rivolta – si vogliono individuare aziende piemontesi che li attuino, sapendo che questi saranno finanziati per l’80 per cento dei costi ammissibili dalla Regione Piemonte, tramite l’Agenzia Piemonte Lavoro, e per il restante 20 per cento dai Comuni di Casale Monferrato e Valenza. Un impegno concreto, con una finalità sociale ben definita, dato che le aziende dovranno assumere, tramite i Centri per l’Impiego, lavoratori in condizione di svantaggio occupazionale».

L’avviso pubblico è, infatti, rivolto a imprese, cooperative sociali, coopertaive di produzione lavoro, associazioni, fondazioni, consorzi o gruppi cooperativi che si impegneranno a svolgere uno dei tre Ppu indicati:

1 Progetto Bosco Pastrona (Comune di Casale Monferrato)

Il Progetto ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio territoriale, nello specifico la sponda destra del Po dalla zona nei pressi di piazza Castello sino al Bosco Pastrona, attraverso la realizzazione di tratti di percorsi ciclopedonali e di elementi di arredo, riqualificazione dell’area e interventi al fine di garantire percorribilità e sicurezza. Il numero massimo lavoratori componenti la squadra di lavoro è di sei per un impegno lavorativo settimanale di almeno 20 ore.

 

1 Recupero e catalogazione in Sbn materiale pregresso (Comune di Valenza)

Con questo progetto si vuole permettere, attraverso la catalogazione secondo gli standard Isbd e del Servizio bibliotecario nazionale con l’applicativo Sbn Web in dotazione alla Biblioteca Civica di Valenza, la ricerca on-line e la fruizione pubblica di un importante archivio di libri non più presenti negli scaffali della biblioteca. Il numero massimo lavoratori componenti la squadra di lavoro è di tre donne per un impegno lavorativo settimanale di 20 ore.

 

2 Miglioramento del decoro di un’area della casa di riposo comunale (Comune di Valenza)

Il progetto ha l’obiettivo di migliorare alcuni locali di un’area attualmente dismessa della Casa di Riposo comunale con lavori di tinteggiatura al fine di sanificare gli ambienti e di renderli più accoglienti per ospitare potenziali utenti anziani della città. Il numero massimo lavoratori componenti la squadra di lavoro è di quattro per un impegno lavorativo settimanale di 20 ore.

 

L'assessore Giovanna Rivolta

L’assessore Giovanna Rivolta

I soggetti attuatori (aziende, cooperative, fondazioni, associazioni, ecc.) hanno tempo fino a venerdì 21 marzo per presentare la propria domanda di partecipazione, che dovrà essere consegnata o inviata all’ente capofila, che è il Comune di Valenza.

«La sinergia tra i due Comuni – hanno voluto ancora sottolineare Emanuele Capra e Giovanna Rivolta – dimostra come sia fondamentale la collaborazione tra enti per dare risposte concrete ai cittadini: è soprattutto nei momenti di difficoltà, infatti, che si possono ottenere risultati tangibili mettendo in rete professionalità e progettualità. Ci auguriamo che le aziende del territorio colgano questa importante opportunità».

Una volta raccolte le domande, il Comune di Valenza, con determinazione dirigenziale, approverà le graduatorie relative a ciascun Ppu e individuerà il soggetto attuatore. In qualità di soggetto proponente e di capofila del partenariato con il soggetto attuatore, il Comune di Valenza parteciperà, quindi, al bando per l’approvazione dei Ppu e la relativa richiesta di finanziamento all’Agenzia Piemonte Lavoro.

Copia dell’avviso pubblico e tutti i relativi allegati e modelli di domanda sono scaricabili dall’home page del sito del Comune di Valenza (www.comune.valenza.al.it) a cui si potrà accedere anche attraverso il link presente sul sito del Comune di Casale Monferrato (www.comune.casale-monferrato.al.it).

 11 marzo 2014