Marzia Mirabelli

Marzia Mirabelli

Marzia Mirabelli, biologa nutrizionista e specialista in scienza dell’Alimentazione, nell’interessante conferenza che ha tenuto nei giorni scorsi,, ha illustrato nel dettaglio le varie diete di moda negli ultimi anni, mettendole a confronto con quelle classiche ma sempre attuali. Di tutte ha spiegato le modalità, i pro e i contro, soffermandosi in particolare sulla dieta mediterranea, che utilizza prodotti tipici italiani, quali pasta, olio, verdure e frutta, e la paleodieta, che rivaluta i cibi del passato, come zuppe di ceci, pasta e fagioli, polenta, …

La relatrice ha tracciato le linee guida della dieta e del suo significato, che deve essere inteso come stile di vita e non come mero regime ipocalorico. La dieta non può essere generalizzata, ma va personalizzata, cucita addosso, adattata alla singola persona, alle sue esigenze e agli eventuali problemi di salute.

Al termine della relazione, si è acceso un intenso dibattito e la dott.ssa Mirabelli ha risposto in modo esaustivo alle tante domande inerenti a problematiche personali.

L’AIC sente il dovere di ringraziare la relatrice che ha saputo trattare un argomento di sicuro interesse con molta competenza e scientificità, ma con un linguaggio semplice e chiaro.

10 marzo 2014