Sta riscuotendo un ottimo successo la mostra Visioni pittoriche. Artisti del Monferrato casalese, inaugurata lo scorso 25 febbraio all’Istituto Italiano di Cultura di Praga e che si chiuderà giovedì prossimo, 20 marzo.
Soddisfatti i due curatori, l’assessore alla Cultura Giuliana Romano Bussola e il presidente dell’Inac (Istituto Nazionale Arte Contemporanea) Anselmo Villata: «Riuscire a portare un “assaggio” dell’ambiente artistico monferrino in una capitale europea ricca di arte e cultura – ha sottolineato l’assessore casalese – è un’opportunità importante e da replicare sicuramente in futuro. L’arte, infatti, può essere una delle basi su cui far poggiare una condivisione reale tra i membri dell’Unione Europea. Il nostro territorio, in quest’ambito, potrà dare sicuramente il proprio apporto facendo conoscere artisti contemporanei e ricordando quelli scomparsi».
Anselmo Villata, invece, ha voluto spiegare: «Così come le innovazioni tecnologiche, anche l’arte e la cultura hanno bisogno di essere a disposizione di tutti per venir considerati dei beni per la società. Infatti è indubbio che il frutto dell’intelletto umano, se non è messo a disposizione della collettività, resta lettera morta, un qualcosa fine a se stesso. L’arte e la cultura sono beni preziosi per la società e per il suo sviluppo e come tali vanno tutelati rendendoli fruibili al maggior numero di membri della collettività: in questo senso la mostra Visioni Pittoriche si dimostra un successo in quanto mezzo attraverso il quale promuovere l’arte di un territorio come quello monferrino e mettere in contatto due realtà molto distanti tra loro. La grande affluenza di pubblico ha dimostrato la validità del progetto che si è mosso nella giusta direzione. Il concerto di musiche del maestro Federico Gozzelino interpretate da Maria Cecilia Brovero previsto per la chiusura della mostra sarà un ulteriore tassello di un evento culturale completo nel vero senso del termine».
Mercoledì 19 marzo, infatti, si terrà all’Istituto Italiano di Cultura di Praga un concerto per pianoforte tutto casalese con le musiche di Federico Gozzelino interpretate da Maria Cecilia Brovero.
L’esposizione è suddivisa in due sezioni: una dedicata agli artisti contemporanei, curata da Anselmo Villata, e l’altra storica curata da Giuliana Romano Bussola. Nella sezione storica sono esposte opere di Alberto Bertazzi, Giuseppe Campese, Nino Campese, Enrico Colombotto Rosso e Peter Spada. In quella contemporanea, invece, si possono ammirare i dipinti di Pio Carlo Barola, Giovanni Bonardi, Mariella Crosio, Camillo Francia, Piergiorgio Panelli, Marco Porta, Laura Rossi, Mario Surbone.
10 marzo 2014