Prima del 6 marzo, i risultati delle analisi all’acqua potabile di Tortona venivano  venivano pubblicate a distanza di 10 giorni circa dal prelievo, dopo quel giorno, in cui abbiamo trattato l’argomento scrivendo della presenza di Arsenico grazie ad una lettera in redazione, la pubblicazione è avvenuta 24 ore dopo ed è “sparita” la voce arsenico. Un caso? Ad onor del vero non c e ne siamo accorti subito, ma ce lo fa notare una lettera della Tortonese indignata che pubblichiamo  di seguito.

*************************************************

acqua rubinetto - IBuongiorno Direttore,

sono alquanto interessata alle spiegazioni che ha fornito il suo giornale relativamente all’acqua di Tortona, ed ancora di più, alle singolari coincidenze di certi eventi. Mi spiego meglio.

2 marzo: primo articolo uscito su Oggi Cronaca, argomento, la bontà (?) del consumo di acqua di rubinetto.

3 marzo: In Albo Pretorio del Comune di Tortona vengono pubblicate le analisi dell’acqua di città effettuate il 21 febbraio

2014/289

ASL AL AZIENDA SANITARIA LOCALE AL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE SERVIZIO IGIENE ALIMENTI NUTRIZIONE-ESITO REFERTI ANALITICI DEI CAMPIONI D’ACQUA AD USO POTABILE PRELEVATI NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI TORTONA N°17125 DEL 21/02/2014 .

Documento in Pubblicazione dal 03/03/2014 al 18/03/2014

6 marzo: secondo articolo sui livelli di arsenico inspiegabilmente più alti a Tortona e altri paesi che si riforniscono dal nostro acquedotto.

7 marzo: immediatamente, in Albo Pretorio compaiono ulteriori analisi sulle acque, in questo secondo caso, campionate a Rivalta Scrivia, Castellar Ponzano ed alla fontana dell’Ospedale.

2014/313

ASL -AL AZIENDA SANITARIA LOCALE AL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE SERVIZIO IGIENE ALIMENTI NUTRIZIONE -ESITO REFERTI ANALITICI DEI CAMPIONI D’ACQUA AD USO POTABILE PRELEVATI NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI TORTONA N° 19635 DEL 03/03/2014 .

Documento in Pubblicazione dal 07/03/2014 al 22/03/2014

Due su tre si riferiscono a luoghi esaminati nell’articolo del giorno precedente! Ma…. questa è efficienza!

Le analisi riportano i controlli su diversi metalli pesanti (piombo, ferro, cromo esavalente, manganese) e tutti gli elementi del referto sono sotto il valore di riferimento. Però non vengono dichiarati i valori di arsenico. Non è nemmeno presente nella lista dei componenti. Eppure sappiamo che c’è (dalle analisi di Gestione Acqua) ed è un elemento ritenuto “tossico”, dagli esperti di analisi chimiche delle acque.

Chissà come mai non viene dichiarato. Mistero.  Eppure i controlli sono accurati. Addirittura, sull’acqua di Rivalta, vengono attentamente monitorati numerosi tipi di erbicidi e pesticidi, controlli verosimilmente effettuati per l’uso prevalentemente agricolo del territorio. Quindi le indagini sono scrupolose, e non esiste alcun motivo di dubitarne. Appare semplicemente “singolare” questa “dimenticanza”, sull’arsenico.

Infine, vorrei partecipare al malcontento dei “rivoltosi Rivaltesi”,  che erano “insorti” lamentando numerose insoddisfazioni sulle caratteristiche olfattive della propria acqua: purtroppo, nel referto, il campione prelevato a Rivalta viene dichiarato “inodore ed insapore”. De gustibus….

 La Tortonese Indignata


9 marzo 2014