Roxana Popovici, 32 anni, rumena, è deceduta per un grave incidente aereo che si è verificato all’aeroporto di Alessandria.
Il velivolo è precipitato, in via Scassi, al rione Orti poco dopo le 14. L’impatto è stato devastante e come si può notare dalla foto, l’areo ha sfiorato le abitazioni.
L’allarme è stato immediato e sul posto sono intervenute le ambulanze del 118. I soccorritori hanno tentato di rianimare la giovane ma non c’ stato nulla da fare.
Sul posto, sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Alessandria che hanno estratto le due persone dalla cabina di guida del velivolo: la giovane che è deceduta sul colpo e un uomo di 33 anni, albanese, residente a Casale Monferrato che è stato ricoverato in gravi condizioni all’ospedale “santi Antonio Biagio” di Alessandria. Secondo la prima sommaria ricostruzione effettuata dai Carabinieri e dagli agenti della Polizia di Stato intervenuti sul posto, l’aero proveniva dall’aeroporto di Casale Monferrato ed ha fatto scalo ad Alessandria, poi è ripartito, ma al momento di decollare non è riuscito a prendere completamente quota: il carrello ha urtato i rami più alti di alcuni alberi facendo perdere il controllo al pilota.
Quando ha visto che il velivolo in picchiata stava puntando le case, l’uomo deve aver tentato una manovra disperata per riportarsi sulla pista, ma ormai era tardi.
L’aereo si è quindi schiantato al suolo con il muso nel marciapiede ed è rimasto praticamente in verticale.
I soccorritori hanno agito con estrema cautela e precauzione per timore che potesse verificarsi un’esplosione. Il pilota secondo quanto emerso è rimasto ferito ad entrambe le gambe: è stato ricoverato in prognosi riservata ma non sembra in pericolo di vita.
Nulla da fare invece per la ragazza. Il velivolo è rimasto nella posizione che vedete nella fotografia per tutto il giorno in attesa del magistrato e dei rilievi necessari.
9 marzo 2014