Nell’ambito dello studio dell’arte divisionista e della storia italiana tra ‘800 e ‘900, la classe terza media D dell’Istituto Comprensivo “Tortona A” ha ripercorso un suggestivo itinerario nei luoghi in cui Giuseppe Pellizza da Volpedo è vissuto ed ha ambientato parte delle sue opere.
Grazie alla disponibilità e alla competenza della guida, dott. Silvia Merlino, dopo aver ammirato l’antica pieve romanica con i pregevoli affreschi al suo interno, la classe ha potuto visitare l’atelier dell’artista volpedese, che conserva i libri, i ritratti, i bozzetti preparatori ed il celebre autoritratto.
Nella piazzetta Quarto Stato è stata ricostruita la storia del famoso dipinto, uno dei simboli del Novecento, e sono state individuate le peculiarità a livello artistico e culturale dell’opera. La visita è continuata nel museo didattico, dove sono esposte riproduzioni di alcuni quadri e i rispettivi studi preparatori, attraverso i quali si è potuto approfondire l’esperienza artistica del Pellizza e confrontarlo con alcuni artisti contemporanei, anche con l’ausilio di un video che racconta la genesi del Quarto Stato.
Ringraziamo l’Associazione Pellizza da Volpedo e la nuova Presidente, Aurora Scotti, che hanno organizzato un percorso didattico stimolante ed istruttivo. Un esempio su come è possibile valorizzare un’eccellenza culturale del territorio tortonese.
7 marzo 2014