portale - ISi chiama “Tortona Oggi – Rete imprese Tortona” ed è il nuovo portale del Commercio Tortonese. E’ stato presentato martedì sera presso la sede dell’Unione Commercianti, in via Fratelli Pepe, dal presidente dell’Unicom Orlando De Luca e dal direttore Gianni Mutti.

Il nuovo portale nasce con lo scopo di valorizzare il commercio tortonese, raggruppando,  in un’unica piattaforma web, i maggiori e più prestigiosi negozi della città.

“Vogliamo dare un segnale forte per rilanciare il Commercio Tortonese – ha detto Orlando De Luca – con lo scopo di valorizzare il tessuto economico locale. Inizieremo con raggruppare una serie di operatori commerciali per poi passare anche agli artigiani e agli esercenti.”

De Luca e Mutti

De Luca e Mutti

L’obiettivo è quello di far conoscere via internet il tessuto economico cittadino attraverso una vetrina virtuale che sarà lo specchio dei prodotti realmente in vendita.

“Attraverso il portale – ha aggiunto De Luca – i clienti potranno visionare i prodotti dei vari negozi, conoscere i prezzi ed eventualmente prenotarli, per poi andare a ritirarli (o provarli se si tratta di capi di abbigliamento) nel singolo punto vendita.”

L’unione Commercianti ha contattato un tecnico informatico che ha realizzato la piattaforma web che prevede spazio per ogni negozio. Ogni punto vendita potrà inserire fotografie, prezzi e realizzare il proprio mini-sito all’interno del portale.

Il costo per ogni commerciante è davvero irrisorio (solo 50 euro all’anno) e prevede la presenza iniziale del tecnico per istruire ogni singolo commerciante su come utilizzare il portate tramite apposte chiavi di accesso ed  eventuale assistenza.

Tutti commercianti interessati possono rivolgersi all’Unione per dare la loro adesione. Il portale è già pronto per essere messo on line. Il  tecnico si recherà nei singoli negozi per spiegare il funzionamento e da lunedì prossimo “Tortona Oggi” sarà online.

 

DE LUCA: “Ecco perché è importante”


Un momento della presentazione

Un momento della presentazione

“La presenza aziendale sul Web – ha detto de Luca – deve essere intesa come strumento di comunicazione e non solo come veicolo commerciale. Ci deve essere una sinergia tra il mondo delle attività economiche e il mondo dell’informazione online, il futuro si evolve in questa direzione e noi non dobbiamo perdere il treno. Oggi non possiamo più permetterci di non essere presenti sul web,dove i consumatori trascorrono la maggior parte del proprio tempo suddiviso tra ricerche, interazioni sociali, acquisti e pagamenti.”

“La strategia su cui puntare – ha aggiunto il presidente dei Commercianti – e’ il cosiddetto pre-sales, ossia fornire delle informazioni sui prodotti per stimolarne l’acquisto, per poi orientare l’utente verso i canali commerciali tradizionali. Su Internet funziona molto la regola del “dare prima di ricevere”. Partiamo con un progetto innovativo nella comunicazione e nel supporto all’utente e destiniamo una quota dell’investimento alla promozione del sito. I contatti commerciali che genererà questa strategia, produrranno sicuramente gli utili necessari per affrontare in futuro un progetto di Commercio Elettronico. Nel frattempo la nostra azienda ha iniziato a “vivere” la Rete, ha imparato a rispondere alle e-mail, ha acquisito le competenze per aggiornare autonomamente il sito.”

5 marzo 2014

Una aprte dei Commercianti presenti all'incontro

Una parte dei Commercianti presenti all’incontro