SABATO 1 MARZO

 

Acqui Terme: dalle 9 alle 12: appuntamento come tutti i mesi con le bancarelle di prodotti biologici al mercato coperto di Piazza Maggiorino Ferraris.

 

Casale Monferrato: alle 18.30, la libreria il Labirinto di Casale ospiterà la presentazione della mostra “Il Vino nell’Antico Egitto”, curata dall’egittologa Sabina Malgora e organizzata dall’Associazione Mummy Project

 

Casale Monferrato: all’auditorium Santa Chiara alle 21 la compagnia Nuovo Palcoscenico presenta Blues di Tennessee William con la regia Chiara Angelini

 

Casale Monferrato: fino al 2 marzo a Palazzo Vitta mostra “Viaggio in Giappone” con le opere del maestro Koike e dei suoi allievi. Orario sabato e domenica 15-19.

 

Casale Monferrato: fino al 16 marzo al Doppio Zero in piazzale dell’aeronautica, mostra di Giovanni Saldì. Orario 18-21

 

Valenza: alle 16 alla Biblioteca Civica si svolge alle 16 si festeggia Carnevale” con un pomeriggio in allegria con la lettura animata di Gianni Pasino e i “Nati per caso”, laboratorio di origami con Yuki e “bugie” per tutti.

 

Valenza: fino al 23 aprile alla Galleria d’arte Lara e Rino Costa in via Ariosto 6 mostra personale del pittore Agostino Ferrari.

Cuccaro Monferrato: al Museo Colombiano e festa in maschera per i bambini al pomeriggio, con musica, giochi e dolci di Carnevale.

Lu Monferrato: fino al 13 aprile presso il Museo San Giacomo Mostra dedicata a Luigi Onetti. Orari di apertura: sabato, ore 14.30-18.00 e domenica, 10.00-12.30.

DOMENICA 2 MARZO

 

Casale Monferrato: dalle 15.00, alla libreria “Il Labirinto” in via Benvenuto Sangiorgio nuovo appuntamento dedicato ai più piccini, con attività ludico-didattiche sull’affascinante mondo dei faraoni: i bambini potranno creare un manufatto egizio e portarlo a casa. Il tutto sotto la supervisione e a cura di Sabina Malgora!

 

Casale Monferrato: fino al 2 marzo a Palazzo Vitta mostra “Viaggio in Giappone” con le opere del maestro Koike e dei suoi allievi. Orario sabato e domenica 15-19

 

Casale Monferrato: fino al 16 marzo al Doppio Zero in piazzale dell’aeronautica, mostra di Giovanni Saldì. Orario 18-21

 

Ovada: al parco De Andrè, si festeggia il Carnevale a partire dalle 15 con la tradizionale pentolaccia carica di dolci, accompagnata da musica ed animazione.

 

Camagna Monferrato, in Piazza Lenti: fagiolata medioevale e visita agli “infernot” (cantine scavate nel tufo), giochi e frittelle.

 

Conzano Monferrato: ore 15,00, nella chiesa di San Maurizio, in via del Convento n. 45 nuovo incontro di Armaria et Charta, con la conferenza “Il convento e la chiesa di San Maurizio di Conzano: da insediamento irregolare dell’Osservanza francescana a centro di irradiamento del francescanesimo nel Casalese” tenuta da Bruno Ferrero, autore della ricerca archivistica e documentaria, dedicata ai Francescani e francescanesimo a Casale dal XIII al XVI secolo. Insediamenti, spiritualità, cultura, opera pacificatrice e municipalismo, filo conduttore della seconda edizione di Armaria et Charta. La sezione Itinera si esprimerà con la visita guidata alla chiesa e al chiostro, condotta da Anna Maria Bruno e Manuela Meni. Al termine della visita, la Pro Loco di San Maurizio offrirà ai presenti un caldo tè e le “bugie” di carnevale, quale dolce conclusione del pomeriggio dedicato alla storia di uno dei più significativi siti del Monferrato. Per Info: manuela.meni@studiolaricerca.it – 3393374077.

 

Fubine alle 14,30 festa di Carnevale in piazza con corteo di maschere e distribuzione di dolci.

 

Lu Monferrato: fino al 13 aprile presso il Museo San Giacomo Mostra dedicata a Luigi Onetti. Orari di apertura: sabato, ore 14.30-18.00 e domenica, 10.00-12.30.

 

Moncestino: pranzo nel padiglione riscaldato allestito nel piazzale del Comune, che comprende salame, cotechino, minestra di fagioli, frittata, arance e bugie di Carnevale. Costo 16 €. Info e prenotazioni: 334-6872519.

San Salvatore Monferrato: dalle 14,30 festa di carnevale in piazza Carmagnola

 

28 febbraio 2014