Quinto appuntamento della stagione Amici della Musica: venerdì 28 febbraio, alle 21,15, torna sul palcoscenico del Teatro Civico il pianista Andrea Bacchetti con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo per un concerto dedicato a Bach e Mozart.
Quest’anno torna a Tortona, in formazione per Archi, anche l’Orchestra di San Remo, più volte presente, che accompagnerà il pianista in due brani di Bach, i Concerti n. 1052 e 1053 BWV; e nella seconda parte il Concerto n. 12 K414 di Mozart.
Andrea Bacchetti è un beniamino del pubblico tortonese che ormai da tempo apprezza le doti di interprete di questo musicista sia in qualità di solista che nella musica d’insieme.
Il pianoforte di Andrea Bacchetti ancora una volta si sposa con la musica barocca ed il fine 700, in brani che ne esaltano la brillantezza ed il tocco perfetto ed espressivo allo stesso tempo: del resto fu con Mozart l’esordio milanese del pianista, allora giovanissimo, un “enfant prodige”, apprezzato fra gli altri da Von Karajan, Luciano Berio e Claudio Abbado. Un artista che ha mantenuto le promesse della prima gioventù, ottenendo recentemente il prestigioso premio internazionale ICMA 2014 per il CD «The Scarlatti Restored Manuscript» (RCA Red Seal) quale CD dell’anno nella categoria “Strumentale Barocco”.
«Le sue presenze a Tortona ci onorano – dice il presidente dell’associazione Amici della Musica. Ottavio Pilotti – anche perchè si inseriscono in una attività internazionale che varia da Giappone-Belgio-Russia-Nuova Zelanda-Australia. Anche l’Orchestra è nota al nostro pubblico, per valide esperienze musicali».
Andrea Bacchetti è nato a Genova 36 anni fa ed è divenuto noto anche al grande pubblico come enfant prodige: fu ospite di Mike Bongiorno improvvisando, nello stile bachiano, su tre note scelte dal presentatore, fino ad arrivare al salotto televisivo della Chiambretti Night. All’inizio invitato per accompagnare una cantante internazionale, è piaciuto a Chiambretti che lo ha voluto a far parte del programma.
27 febbraio 2014