Lui è un cinquantenne, titolare di un’azienda operante nel settore della fabbricazione di altri articoli tessili, tecnici ed industriali, con sede in un paese nelle vicinanze di Tortona ed è l’ennesimo evasore totale scoperto dalla Guardia di Finanza di Tortona al comando del maggiore Gianfranco Riviello.
L’uomo aveva un modo tutto suo di gestire l’azienda: nel 2009 dichiara i rediti ma non paga le tasse, nel 2010 e 2011 addirittura non presenta neppure la dichiarazione dei redditi che torna a presentare invece nel 2012, senza però pagare le tasse.
Le Fiamme Gialle, al termine dell’attività ispettiva condotta mediante riscontri contabili, consultazione delle banche dati e controlli incrociati, hanno ricostruito il reale volume d’affari della ditta, quantificando i ricavi sottratti all’imposizione fiscale in oltre 125 mila euro a cui corrispondono circa 20 mila euro di Iva evasa.
Sono, poi, stati conteggiati altri 35 mila euro di imposte complessivamente non versate al Fisco per i redditi ufficialmente dichiarati cioè quelli del 2009 e 2012.
I finanzieri tortonesi hanno inviato tutti gli atti all’Agenzia delle Entrate di Tortona affinché provveda al recupero di quanto dovuto con le relative multe e sanzioni.
25 febbraio 2014