Martedì 11 febbraio le classi 1^AR, 3^AR e 5^AR del corso Amministrazione, Finanza e Marketing dell’I.I.S. “Marconi “ di Tortona, hanno assistito alla rappresentazione teatrale della compagnia del Teatro di Prosa di Genova, che ha messo in scena lo spettacolo “Piccoli uomini feroci” con la regia di Soldani ispirato a due novelle di Luigi Pirandello, “L’Imbecille” e “La Giara”, tratte dalla raccolta: “Novelle per una anno” .
Grande esperto delle pieghe anche più nascoste dell’animo umano, l’autore siciliano, in questi due racconti adattati per il teatro, è riuscito a fornirci esempi concreti di varie tipologie di uomini
Ne “ La Giara” molti possono riconoscersi in Zì Dima o Don Lollò, l’antagonista e il protagonista, nelle reazioni tipiche che hanno uomini che ricalcano questi caratteri.
Ne “L’Imbecille”, l’amara drammaticità dell’epilogo ha condotto la platea a profonde riflessioni sui cambiamenti che possono avvenire nell’animo e nella mente di un uomo malato e disperato (Luca Fazio) che indurrà l’antagonista (Leopoldo Paroni), a prendere coscienza della propria inettitudine con un metodo “choc”. Gli attori hanno interpretato egregiamente i propri personaggi e hanno catturato l’interesse del pubblico. In classe i temi trattati saranno motivo di dibattito per verificare i messaggi ricevuti e si rifletterà insieme su quanto visto per approfondire gli spunti offerti dallo spettacolo.
16 febbraio 2014