una delle opere durante le operazioni di imballaggio prima della partenza per Evian

una delle opere durante le operazioni di imballaggio prima della partenza per Evian

Si inaugurerà sabato 15 febbraio, a Evian, in Francia, un’importante esposizione dedicata a Giuseppe Raffaele Vitta, collezionista, mecenate, fondatore del Museo di Belle Arti di Nizza, donatore di opere d’arte al Louvre, al Museo Delacroix e al Museo Civico di Casale Monferrato, città di origine della sua famiglia.

L’esposizione, dal titolo Joseph Vitta, passion de collection, resterà aperta fino al 1° giugno 2014 nella sede espositiva del Palais Lumière.

Al Museo Civico di Casale Monferrato è pervenuta la richiesta ufficiale di collaborazione per la redazione di testi e schede sulla collezione Vitta da pubblicare in catalogo, oltre al prestito di sette opere d’arte provenienti dalla stessa collezione, esposte in Pinacoteca:

Vermiglio Giuseppe, Due pastori, Primo quarto XVII sec., Olio su tela (due dipinti)

Abraham Casembroot, Veduta di un porto, XVIII sec., Olio su tela

Sala Eliseo, Ritratto di Camillo Benso conte di Cavour, 1860, Olio su tela

Anonimo Scultore Roman, Mezzobusto di Antonino Pio, Metà II sec., Marmo

Anonimo Scultore Romano, Busto ritratto di personaggio maschile, Metà III sec., Marmo

Anonimo Scultore Romano, Mezzobusto di giovane donna rappresentata come Iside, seconda metà II – inizio III sec., Marmo e Gesso

L’esposizione è curata da William Saadé (conservatore emerito e commissario dell’esposizione) e François Blanchetière, conservatore del patrimonio al Museo Rodin. Accanto ai prestiti provenienti dal Museo casalese figurano opere di Delacroix, Rodin, Ingres.

14 febbraio 2014