Nella giornata di mercoledì è stato inaugurato il nuovo ufficio Turismo, IAT e Tutela Animali costituito con la collaborazione fra l’assessorato ai Beni e alle Politiche Culturali e l’assessorato alla Tutela Animali.

L’ufficio, ubicato nei locali sotto i portici del Palazzo Comunale in Piazza Libertà, è composto da tre dipendenti con il coordinamento del funzionario del servizio Cultura, Turismo, IAT e Tutela Animali e la collaborazione degli agenti della Polizia Municipale per eventuali sopralluoghi.

Oneto Vittoria - I

L’assessore Vittoria Oneto

“Abbiamo scelto questa location perché centrale ed indipendente dagli orari di altri servizi all’interno dei quali il Turismo era in precedenza ospitato – ha spiegato l’assessore ai Beni e Politiche Culturali, Vittoria Oneto -. Si tratta di un primo passo nell’ottica di un potenziamento del servizio in vista della prossima Expo 2015. Vogliamo riorganizzare l’orario per garantire una apertura maggiore e proporre qualcosa in più anche rispetto ad AutoZug, cercando di recuperare in corsa con progetti più concreti”.

Soddisfatta anche l’assessore al Welfare Animale: ”Questa nuova collocazione, aperta direttamente sulla strada sotto i portici del palazzo, garantisce un più agevole accesso agli utenti per la centralità del luogo e certamente, una maggiore visibilità.

E’ stata garantita la continuità del servizio con la conferma del medesimo funzionario ed il mantenimento dello stesso numero di telefono dedicato cui è possibile rivolgersi per informazioni e segnalazioni. Ritengo che questo spostamento non sia stato per nulla penalizzante per l’attività dell’ufficio che, ci tengo a precisare, non è mai stato chiuso.

Attualmente è possibile fruire di uno spazio da dedicare al front-office ed uno per il back-office per la trattazione di tutte quelle pratiche che necessitano di una maggiore privacy.

Le polemiche che sono circolate sui media in questi giorni non hanno alcun fondamento, ma sono ricollocabili nell’ambito di aride discussioni strumentali prive di logica e, pertanto, non meritevoli di alcuna considerazione. Affrontiamo questa sfida con impegno ed onestà intellettuale e, certamente, se qualcosa sarà da migliorare saremo disponibili ad accogliere le critiche costruttive per consentirci di fornire un servizio sempre più vicino alle esigenze dei nostri amici animali.”

 Queste le competenze dell’Ufficio:

1 informazione e accoglienza turistica;

2 ricerca di informazioni su ricettività, eventi, trasporti, siti turistici e culturali,locali e nazionali;

3 distribuzione gratuita di informazioni turistiche su supporto cartaceo e informatizzato;

4 consultazione del materiale a disposizione;

5 progetti di incoming, percorsi di visita in città con l’ausilio delle associazioni locali;

6 informazioni relative ad alberghi, ristoranti, trasporti, eventi culturali e manifestazioni varie;

7 autoconsultazione da parte del pubblico del materiale a disposizione;

8 predisposizione di materiale informativo in lingua e ricerca di eventuali informazioni relative ad altre città e/o zone d’Italia;

9 possibilità di tracciare percorsi su misura grazie al programma informatico che si estende a tutta la provincia alessandrina;

10 informazione, sensibilizzazione ed educazione dei cittadini sulla conoscenza ed il rispetto degli animali e dell’ambiente;

11 ricezione ed elaborazione di esposti in caso di maltrattamento e cattiva detenzione degli animali;

12 collaborazione con tutti gli Enti: Corpo di Polizia Municipale, Polizia Amministrativa, Servizio Veterinario ASL AL, Forze dell’Ordine, Ufficio Diritti degli Animali della Provincia ed associazioni Animaliste per la soluzione di problemi inerenti il benessere degli animali e per una migliore interazione animali/uomo;

13 cura e gestione del canile sanitario, del canile rifugio e del gattile attraverso la stipulazione di apposite convenzioni.

L’ufficio sarà aperto al pubblico con i seguenti orari:

lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30

martedì e giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00.

 12 febbraio 2014