La Giunta della Provincia di Alessandria ha inteso instaurare una relazione più diretta ed efficace con i cittadini della nostra provincia per le attività di Protezione Civile, utilizzando le nuove tecnologie che favoriscono una comunicazione di massa .
Nella convinzione che i Social Media possano offrire informazioni immediate e validate su quanto accade sul territorio provinciale, sono stati recentemente attivati un account Twitter e una pagina ufficiale Facebook.
Tali strumenti si aggiungono al già ricco ventaglio di canali ufficiali attraverso cui entrare in contatto con l’amministrazione provinciale di Alessandria: l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, il portale istituzionale su internet e il portale dedicato alla Protezione Civile della Provincia di Alessandria.
A tal fine sono state redatte alcune norme di comportamento nell’interazione con gli account della Provincia sui Social Media, allo scopo di garantire il loro profilo istituzionale, racchiuse in due social media policy , una rivolta a gli utenti al fine di regolamentare i rapporti e una interna, rivolta al personale dell’Ente.
L’account su Twitter e la pagina ufficiale su Facebook hanno lo scopo di informare i cittadini sulle attività di previsione e prevenzione di Protezione Civile, diffondere le norme di comportamento da osservare in caso di emergenza, fornire informazioni ufficiali riguardanti le emergenze in atto e sulle attività informative e di formazione organizzate dalla Provincia stessa oppure da altre istituzioni sul territorio provinciale.
Ricordiamo infine che le pagine e gli account sui Social Media non sono canali ufficiali per la raccolta di segnalazioni o reclami. Per tali finalità è necessario rivolgersi agli URP, sempre previa identificazione e per segnalare eventi di emergenza che necessitano interventi di soccorso occorre comunicarli telefonicamente e con ogni altro mezzo utile che sia di certa immediatezza alle strutture di Polizia, dei Vigili del fuoco o sanitarie ( 112, 113, 115, 117, 118, 1515, 1530) o ai servizi di Polizia locale.
Le Social Media policy sono consultabili dagli utenti sia sui social media che sul portale della Provincia di Alessandria www.protezionecivile.al.it
Claudio Coffano, Dirigente della Direzione Ambiente e Pianificazione, che ha promosso l’iniziativa insieme all’Assessore Carlo Massa, si è avvalso della competenza di un gruppo di lavoro guidato dal responsabile del servizio Protezione Civile Dante Paolo Ferraris, composto da esperti e professionisti del settore come Colum Donnelly, Massimiliano Mesenasco e Alessandro Del Bianco , esperti S.M.E.M. e di Sabrina Montagna , docente nella facoltà di ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione del Politecnico di Torino, che hanno offerto la loro consulenza gratuita.
Con questa innovazione la Provincia di Alessandria si inserisce tra le prime pubbliche amministrazioni che realizzano specifici profili tematici sui social media, ponendosi l’obiettivo di fornire esclusivamente dati validati e certificati.
Le informazioni che saranno fornite, esclusivamente di rilevanza per la protezione civile, trovano orari e modalità di pubblicazione e moderazione proprio nelle social media policy approvate dalla Giunta provinciale.
Le Social Media Policies approvate dalla Giunta provinciale hanno lo scopo di fornire informazioni rilevanti per l’ambito della protezione civile, descrivendo le modalità di pubblicazione e moderazione nella gestione dei profili Social Media.
11 febbraio 2014