Lunedì 10 nfebbraio, presso la sede della Camera di Commercio di Alessandria è stato siglato il Protocollo d’Intesa per la valorizzazione dell’attrattività turistica della Provincia di Alessandria in relazione all’Expo 2015 che già era stato sottoscritto esattamente un mese fa da Uni-credit e dalla Provincia di Alessandria. Ne sono firmatari: per la Camera di Commercio il presidente Gian Paolo Coscia, per le Associazioni Agricole i presidenti Roberto Paravidino (Coldiretti), Luca Brondelli (Confagricoltura), Gian Piero Ameglio (Confederazione Italiana Agricoltori), per la Cooperazione provinciale Cesare Balsamo, e per UniCredit il responsabile dell’Area Piemonte Sud Est Marco Dentato e, in rappresentanza di Public Sector & Territorial Development Nord O-vest, Gian Carlo Caligari.
UniCredit ha adottato un progetto indirizzato ad operatori turistici ed agriturismi per sostenere gli investimenti destinati alla riqualificazione delle strutture ricettive nella prospettiva dell’evento. Tale progetto è stato condiviso dalla Provincia di Alessandria che il 10 gennaio scorso ha firmato un’apposita convenzione con UniCredit. Ora tale accordo si estende, mediante l’intervento della Camera di Commercio, al mondo dell’agricoltura e della cooperazione. L’ente camerale, infatti, in-sieme alle rappresentanze agricole e della cooperazione della provincia di Alessandria, conviene con UniCredit sulle ricadute potenzialmente molto ampie dell’Expo 2015 sul territorio e sulle capacità di quest’ultimo di attrarre visitatori, riconoscendone la rilevanza strategica.
“La Camera di Commercio di Alessandria, dichiara Gian Paolo Coscia, presidente dell’ente, vuol essere fedele al proprio ruolo di casa delle imprese e dunque è ben lieta di adoperarsi per estende-re alle rappresentanze agricole e della operazione l’accordo sottoscritto un mese fa tra la Provin-cia e l’istituto bancario UniCredit. Si tratta di una convenzione finalizzata alla valorizzazione dell’attrattività turistica in occasione dell’Esposizione Universale di Milano del 2015, auspicando sempre nuove forme di collaborazione che possano aumentare la potenzialità turistica del territorio e dei prodotti di qualità e di pregio.”
10 febbraio 2014