ricordo - ILa Legge n. 92 del 30 marzo 2004 ha istituito la solennità civile del “Giorno del Ricordo”, con la finalità di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe, dell’esodo dalle loro terre d’origine degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale d’Italia.

Le manifestazioni celebrative della ricorrenza sono organizzate nella Città di Alessandria dal Comune e si terranno lunedì 10 febbraio 2014, alla presenza delle massime Autorità provinciali e delle delegazioni studentesche, secondo il seguente programma.

 

EVENTI IN OCCASIONE DEL “GIORNO DEL RICORDO”

Alle ore 11 in via Vittime delle Foibe – area d’ingresso al parco di Piazzale dell’Aereonautica – incrocio con via P. Nenni:

Deposizione di Corona d’Alloro al Sacello dedicato alle Vittime delle Foibe.

Alle ore 11.30 in via Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati – aiuola compresa fra via Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati e via Martiri della Benedicta:

Deposizione di Corona d’Alloro al Sacello in ricordo dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati e di tutti gli esuli del confine orientale d’Italia.

9 febbraio 2014