Pubblichiamo di seguito la lettera delle insegnanti della scuola elementari “Gianni Rodari” e della “Peppino Sarina” che vorrebbero capire che razza di “pasticcio” è stato fatto in città con due istituti comprensivi, uno di 1.600 e l’altro di 1.100 alunni e temono per il loro futuro.
*********
Egregio Direttore,
siamo un gruppo di insegnanti della Scuola Primaria G: RODARI e della Scuola dell’Infanzia G. SARINA , più precisamente quelle docenti che da poco più o poco meno di trent’anni svolgono la propria professione in questa scuola. Le scriviamo perchè dopo più di un mese dalla Delibera Regionale che stabilisce il nostro accorpamento all’Istituto Comprensivo A di Tortona , ancora non riusciamo a capire alcune cose , quindi ci siamo rivolte alla Stampa cittadina nella speranza che qualcuno dell’Amministrazione possa chiarire.
– Non capiamo perchè durante la Conferenza Provinciale per la Scuola in Alessandria del 18 novembre , l’Assessore Castellano e il Sindaco M. Berutti presentarono il loro piano di dimensionamento scolastico definendolo intoccabile in ogni suo punto: accorpamento delle nostre scuole all’Istituto B, ma tre giorni dopo , la Giunta Comunale deliberava l’esatto contrario accorpandoci all’Istituto A.
-Non ci capacitiamo del fatto che nella Delibera Comunale , inviata alla Provincia affinchè questa la trasmettesse alla Regione , si considerava l’eventualità di spostamenti anche di altre scuole in modo da costituire due Comprensivi abbastanza equilibrati dal punto di vista numerico. La delibera Regionale non ha previsto questi spostamenti e ha dato origine a due Comprensivi assolutamente non equilibrati : l’Istituto A di 1650 alunni circa e il B di 1100 alunni e qui subito ci sorge un dubbio : se nei prossimi due o tre anni l’istituto B andasse in sofferenza numerica , ci verrà chiesto di spostarci ?
-Abbiamo dei dubbi anche sull’esclamazione di soddisfazione che si legge sulla stampa locale ” abbiamo portato a casa le nostre scuole “: vorremmo che i cittadini, che non sono del nostro quartiere, sapessero che noi non ci siamo mai spostati fisicamente ( come nel caso del Tribunale e del Reparto di Ostetricia e Ginecologia uno spostato ad Alessandria e l’altro a Novi Ligure )e che per la nostra utenza era cambiata solo l’intestazione sui documenti . Quando siamo stati accorpati all’Istituto Comprensivo di Viguzzolo , siamo riusciti a mantenere tutto il personale della Segreteria e, cosa di rilevante importanza , non solo per noi , ma anche per tutti quei genitori che collaborano attivamente con la scuola, avevamo mantenuto il nostro Dirigente Prof. G. Bovone . Questa volta , invece, cambierà tutto e questo ci fa sorgere dei dubbi in merito alla fretta di rivedere il dimensionamento quando era possibile soprassedere ancora un anno e magari ottenere un terzo polo a Tortona .L’Amministrazione a questo dubbio risponderà che loro si sono affrettati per concedere il punto di erogazione di Scuola Superiore di Primo Grado alla Rodari , ma ciò era possibile( fin da quest’anno) anche se noi fossimo rimasti con Viguzzolo!!!! Qual è il problema ?.
Questa è stata una storia lunga sofferta e anche noiosa per alcuni . Ormai è finita com’ è finita anche l’avventura fatta di collaborazione , confronto , sfide giornaliere tra lavoratori : noi docenti , il personale di Segreteria e il nostro Dirigente per il quale vorremmo spendere alcune parole . Chi non conoscesse il Prof. G. Bovone deve sapere che è una persona di una disponibilità infinita con le famiglie degli alunni , non perde occasione per interagire con i bambini che puntualmente ogni inizio anno scolastico , ogni fine anno , ogni Natale e Pasqua passa a salutare personalmente di classe in classe ( anche dopo l’accorpamento con Viguzzolo nonostante i 16 plessi ) . Si è impegnato a fondo per ottenere nuove attrezzature per le scuole, è riuscito ( pur in un periodo di tagli ) ad ottenere nuove classi di Tempo pieno per agevolare le famiglie e perchè no , anche il Comune che ha visto diminuire il numero di bambini da seguire dopo le ore 13 con un risparmio sui costi del personale…… Tutto questo viene definito dal nostro Sindaco ” fare politica ” , se così fosse noi diciamo :” ce ne fossero di politici così concreti e puliti ” !!!!!!
La ringraziamo per l’ospitalità sul suo giornale , come ultima cosa vorremmo dire che, nonostante tutto, ci rimboccheremo le maniche , continueremo a lavorare per i nostri alunni come abbiamo fatto quando eravamo i docenti del Terzo Circolo, poi del Comprensivo di Viguzzolo e ,dal primo settembre ,del Comprensivo A.
In futuro?
Le insegnanti
8 febbraio 2014