“Faremo più controlli sul territorio” aveva detto il Questore Mario della Cioppa appena insediato ed ecco che a circa un mese di distanza i servizi sono stati allestiti e con ottimi risultati.
Da domenica fino a giovedì infatti i controlli della polizia sono stati più assidui, soprattutto nelle giornate di mercoledì e giovedì con particolare riferimento al rione Cristo dove sono stati effettuati controlli straordinari con Volanti, Squadra Mobile, Polfer ed altro.
Un’attività che è stata illustrata giovedì, poco prima di mezzogiorno, con una conferenza stampa che si è svolta presso la Questura di Alessandria, alla presenza del vice Questore Francesco Di Piazza, del Commissario capo Samuele Rossi e del Commissario Tiziana Mezzacapo, oltre al vice comandante della Polfer di Alessandria Mauro Bracco.
Controlli straordinari che hanno comportato un dispiegamento notevole di forze con ben 52 poliziotti ed un totale di 20 equipaggi che hanno identificato 115 persone di cui 39 straniere, e controllato 41 veicoli.
Alla fine i risultati si sono visti: 4 persone sono state arrestate, 10 denunciate, altre allontanate e tre locali sono stati multati.
Queste del dettaglio le azioni più significative.
DUE MAROCCHINI ARRESTATI PER FURTO
Due cittadini marocchini, un 29enne ed un 25enne sono stati arrestati per furto aggravato ai danni di un ragazzo. Quest’ultimo, mentre si trovava nei pressi dei giardini della stazione ferroviaria di Alessandria veniva avvicinato dai due soggetti i quali, dopo averlo distratto, lo derubavano dell’ “Ipod” che teneva custodito in una tasca del giaccone; la vittima, un diciassettenne residente a Felizzano, non si perdeva d’animo e, dopo aver chiesto aiuto alla Polizia telefonando al “113”, decideva di seguire i fuggitivi in direzione della stazione, rimanendo in costante contatto telefonico con l’agente della Sala Operativa della Questura per riferirne gli spostamenti. Venivano immediatamente inviate sul posto delle “Volanti” che, con l’ausilio del personale della Sezione di Polizia Ferroviaria, riuscivano a bloccare ed identificare entrambi gli autori del furto; nella tasca dei pantaloni di uno dei due, infatti, veniva rinvenuto l’ “Ipod”, sottratto pochi minuti prima, il quale veniva subito restituito alla vittima.
CONTROLLATE 8 PROSTITUTE, DI CUI 3 DENUNCIATE
– Nel corso del servizio serale di mercoledì venivano identificate ed accompagnate in Questura nr. 8 donne dedite all’attività di meretricio, delle quali due risultando già colpite da provvedimento del Questore di “divieto di ritorno nel Comune di Alessandria”, sono state segnalate all’Autorità Giudiziaria mentre nei confronti di una 36enne di origine albanese, identificata mentre esercitava l’attività di meretricio, è stato invece adottato il provvedimento di allontanamento dal territorio comunale, con divieto di ritorno nello stesso.
DUE ARRESTI PER BANCONOTE E PATENTE FALSE
In manette sono finiti anche il 24enne cittadino marocchino D.E. è stato arrestato in flagranza di reato in quanto trovato in possesso di banconote false, facenti parte di un ben più cospicuo lotto attivamente ricercato su tutto il territorio nazionale e il 29enne cittadino albanese O.F. è stato arrestato in quanto inottemperante al provvedimento di espulsione dal territorio nazionale; lo stesso veniva inoltre segnalato all’Autorità Giudiziaria perché trovato in possesso di patente di guida falsa.
ALTRI INTERVENTI
La fitta rete creata dalla serie di controlli a tappeto ha inoltre portato ai seguenti risultati:
un cittadino albanese di 23 anni, pregiudicato per reati contro il patrimonio ed un marocchino di 27 anni, pregiudicato per reati concernenti le sostanze stupefacenti, risultando colpiti da decreto di espulsione dal territorio nazionale, sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per l’inosservanza a detti provvedimenti e, pertanto, accompagnati presso l’Ufficio Immigrazione della Questura per il successivo rimpatrio.
analoghi provvedimenti sono stati adottati nei confronti di alcuni cittadini rumeni, alcuni dei quali con precedenti penali per reati contro il patrimonio, notati mentre si aggiravano per i condomini del centro città con fare sospetto.
Sono state inoltre eseguite mirate perquisizioni domiciliari, ove vi era fondato motivo di ritenere che venissero occultate armi, materiale esplodente o sostanze stupefacenti.
In tale contesto, nel corso di tre distinte perquisizioni, eseguite nei confronti di soggetti pregiudicati, sono state rinvenute e sequestrate numerose cartucce e munizionamento vario, nonché diversi quantitativi di hashish e marijuana: nr.3 soggetti sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria.
L’attività svolta nei giorni scorsi dal personale della Sezione di Polizia Ferroviaria di Alessandria ha consentito, inoltre, di deferire in stato libertà tre uomini, rispettivamente di 50, 51 e 53 anni, responsabili di aver occupato abusivamente lo stabile denominato “ex Ferrhotel”, di proprietà di una società con sede nella Capitale, sito in una zona del locale scalo ferroviario interdetta al pubblico.
A carico dei tre soggetti, tutti con precedenti di polizia, il personale della Divisione di Polizia Anticrimine ha emesso altrettanti fogli di via obbligatori.
7 febbraio 2014