Sensibilizzare gli studenti al tema della legalità, in tutti i suoi aspetti, è uno degli obiettivi educativi prioritari dell’IIS NERVI-FERMI che, anche quest’anno, annovera tra le attività che arricchiscono la sua Offerta Formativa un Progetto, trasversale a tutte le discipline, che in modi e tempi diversi diffonde tra gli studenti la cultura della legalità.

In esso si inserisce il secondo appuntamento con le Fiamme Gialle che hanno tenuto un’ interessante lezione di “Legalità Economica” agli studenti delle classi quinte dei corsi sia del Nervi che del Fermi, radunati per l’occasione nell’Aula Magna del Fermi.

L’intervento, che trae origine da un protocollo d’intesa tra il comando generale della Guardia di finanza e il MIUR nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, mostrando e commentando attraverso materiali multimediali appositamente predisposti l’attività svolta dal Corpo per contrastare le contraffazioni, le falsificazioni,, gli illeciti fiscali, l’uso e lo spaccio di sostanze stupefacenti, ha lo scopo di far maturare tra i giovani il senso e il valore del termine “legalità”, in questo caso economica.

Nel corso dell’incontro il relatore ha illustrato anche le modalità di partecipazione al concorso “Insieme per la legalità”, abbinato all’iniziativa, affinché gli studenti riflettano liberamente, in modo creativo, sulla tematica e si rendano consapevoli del valore civile della legalità economica e dell’importanza del lavoro svolto dalla Guardia di Finanza.

Sono stati anche resi noti i concorsi per l’ammissione al primo anno dell’Accademia del Corpo per 53 allievi ufficiali del ruolo normale (scadenza 3 febbraio) e per 7 allievi ufficiali del ruolo aeronavale (scadenza 17 febbraio). Notizia utile, considerato che l’IIS, attento al futuro dei suoi iscritti, ha inserito l’incontro anche nel suo Progetto di Orientamento in uscita rivolto agli studenti delle classi terminali.

 Maria Teresa Bianchi


4 febbraio 2014

nerci fermi gdf - L