Il Consiglio comunale di Tortona ha approvato la variante parziale al Piano Regolatore relativo alla zona residenziale R2 ed in particolare all’area dell’ ex mercato coperto. La variante riguarda la possibilità di elevare la misura del parametro altezza massima della zona limitatamente all’immobile sino al raggiungimento di otto piani, per consentire all’imprenditore privato che ha acquistato l’’ex mercato di realizzare due palazzi di otto piani.
“Non si tratta di un aumento di cubatura né di un regalo al privato – ha detto in sindaco Massimo Beruttidurnate la seduta di martedì sera – ma semplicemente di una progetto che consentirà di ricavare più spazio da adibire a verde, servizi ed altre destinazioni. Le finalità della variante riguardano fuori terra e la riduzione del consumo del suolo nell’area dell’ex Mercato coperto, di prossima trasformazione, a favore dell’incremento di spazi di pubblica fruizione.”
Il progetto ribattezzato “Torri gemelle” dalla minoranza ha sollevato non pochi dubbi e perplessità soprattutto da parte del Pd e del consigliere Gianluca Bardone.
La variante, però, è stata approvata con 13 voti favorevoli dei consiglieri di maggioranza, 5 contrari (Bailo, Bardone, Filella, Ravazzi, Silvestri) e 1 astenuto (De Luca).
Altro argomento importante affrontato nella seduta di martedì sera è stata l’approvazione di una variante alle norme di attuazione del Piano regolatore che abbassa la soglia per poter costruire sulla collina tortonese. Se prima era necessario avere un lotto minimo di 1.500 mq adesso sarà sufficiente averne soltanto mille.
La norma ha trovato non poche resistenze da parte della minoranza con Franco Filella che ha accusato il Comune di favorire i privati.
La variazione alle norme, infatti, nasce dalla richiesta della società che ha acquistato palazzo Leardi e chiedeva di poter realizzare dei terrazzi.
29 gennaio 2014