Giovedì 30 gennaio alle ore 21 presso la sede CRI di Strada Vecchia Pozzo S Evasio 1L a Casale Monferrato sarà presentato il “Corso di Formazione per Volontari della Croce Rossa Italiana” rivolto ai giovani dai 14 anni e agli adulti che desiderano mettere in gioco le proprie risorse a favore dei vulnerabili, e scoprire come prestare un primo soccorso efficace o muoversi in situazioni di emergenza.
Il corso, della durata di 18 ore, si svilupperà in moduli teorico-pratici e ha lo scopo di fornire nozioni base sulla storia, peculiarità e specificità dell’Associazione, far comprendere il ruolo del volontario nonché far acquisire, al futuro operatore , la capacità di effettuare gesti salvavita.
“Con lo slogan <<Abbiamo un sogno: avere sempre più persone al nostro fianco>> si è aperta quest’anno la campagna di reclutamento che rivolgiamo a chi desidera far parte della più grande Associazione di volontariato al mondo, che conta solo in Italia più di 150.000 volontari pronti a mettersi in gioco in prima persona 365 giorni all’anno”- spiega il presidente Anna Chiara Bossi Illengo.
“Essere volontario o volontaria significa mettere il proprio tempo e le proprie energie al servizio degli altri”- prosegue Anna Chiara Bossi – “ significa non solo lavorare per le persone, ma con le persone, all’interno della propria comunità. Significa mettere a frutto le proprie competenze per migliorare le condizioni di vita delle persone più vulnerabili, chiunque esse siano”. A Casale e presso le sedi del territorio gli oltre 400 volontari si dedicano a attività quali il servizio sanitario di emergenza e urgenza 118, il trasporto infermi, l’ assistenza a manifestazioni sportive e grandi eventi. Garantiscono inoltre la distribuzione di aiuti alimentari e le attività socio assistenziali, diffondono l’educazione sanitaria attraverso i corsi di primo soccorso oltre a svolgere le attività di protezione civile e con i soccorsi speciali”.
29 gennaio 2014