Come consuetudine, la festa di San Sebastiano Martire, patrono dei Vigili Urbani, rappresenta l’occasione per presentare l’attività svolta dal Corpo di Polizia Municipale novese nel corso dell’anno precedente. I dati statistici, insieme alla relazione del Comandante Armando Caruso, testimoniano l’impegno quotidiano del Corpo orientato sia a interventi preventivi che repressivi.
Tra i dati più significativi della parte operativa, spiccano le violazioni al codice della strada che si attestano a 10.341, in lieve diminuzione rispetto al 2012 (10.720). Il calo è dovuto anche ad una riduzione dei verbali Ztl, che passano dai 2.849 del 2012 ai 2.757 del 2013, e agli avvisi di accertamento (da 6.316 a 6.083). Le violazioni interessano, per la maggior parte, le norme di comportamento alla guida dei veicoli e hanno portato alla decurtazione di 1.800 punti (- 792 rispetto al 2012) dalle patenti dei trasgressori.
In particolare, si registra un aumento delle sanzioni per la violazione dell’art. 7 (regolamentazione della circolazione nei centri abitati) che passano dalle 2.759 del 2012 alle 3.082 del 2013. Prosegue, purtroppo, il trend di crescita per le violazioni dell’obbligo di assicurazione R.C. che passano da 41 (2012) a 63 (2013). In forte aumento le patenti di guida ritirate: 111 rispetto alle 27 del 2012. Sale, da due a cinque, anche il numero delle persone multate per guida in stato di ebbrezza.
Le diminuzioni, invece, si registrano per le sanzioni relative all’eccesso o superamento dei limiti di velocità (391 nel 2013, 517 nel 2012) e per i divieti di sosta e fermata (2.831 nel 2013, 3.444 nel 2012). In calo anche i veicoli rimossi (83, rispetto ai 105 del 2012) e gli incidenti rilevati nel corso dell’anno: 248 contro i 259 (con due persone decedute) del 2012.
Particolare attenzione è stata riservata all’attività di prevenzione, come testimoniano i 970 posti di blocco e di controllo (920 nel 2012) effettuati insieme ai 150 servizi notturni, 9 posti di controllo notturno (alcool, droga, con 301 persone controllate) e a 17 servizi in borghese.
Nel corso dell’anno, sono state denunciate all’autorità giudiziaria 63 persone (38 nel 2012) ed è proseguita l’attività della polizia di prossimità con 102 servizi (99 nel 2012), esclusi i controlli presso le Poste.
Il Corpo ha collaborato al servizio convenzionato con altri Comuni per un totale di 230 ore di servizio. Un altro dato significativo riguarda i corsi di educazione stradale svolti dagli agenti di polizia municipale nei confronti degli alunni novesi (20 istituti, 107 classi, per un totale di 2141 studenti coinvolti). Come negli anni precedenti si è dimostrata proficua la collaborazione con tutte le altre Forze di Polizia presenti sul territorio. Ottimo anche il bilancio per “Scuola e città sicura”, iniziativa attuata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo. L’attività di prevenzione, svolta volontariamente, ha totalizzato 952 presenze (934 nel 2012) e 2.344 ore (2.261 nel 2012) per servizi effettuati alle Poste, durante il mercato settimanale e in occasione di manifestazioni pubbliche. L’attività del Gruppo Comunale di Protezione Civile è stata caratterizzata da vari corsi di aggiornamento. I volontari hanno poi svolto servizi di pubblica utilità, a supporto della Polizia Municipale, ed esercitazioni su tutto il territorio provinciale.
27 gennaio 2014
RELAZIONE ATTIVITÀ SVOLTA NELL’ANNO 2013
CORPO POLIZIA MUNICIPALE
PARTE AMMINISTRATIVA |
SOMMA COMPLESSIVA DA ACCERTAMENTI C.d.S. € 693.000,00 |
SOMME INCASSATE (SANZIONI C.d.S.) € 514.000,00 |
RUOLI PREDISPOSTI (C.d.S.) € 700.000,00 |
SOMME INCASSATE DA ULTIMI AVVISI € 48.000,00 |
PARTE OPERATIVA |
VIOLAZIONI AL CODICE DELLA STRADA: con:– Verbali di contestazione nr. 4258
Di cui relativi a ZTL nr. 2757 – Avvisi di accertamento nr. 6083
TOTALE nr. 10341 |
Principali articoli violati:- Art. 7 nr. 3082
– Art. 40 violazione della segnaletica orizzontale nr. 131 – Art. 80 revisione dei veicoli nr. 133 – Art. 126 guida con patente scaduta nr. 109 – Art. 141 velocità nr. 350 – Art. 142 limiti di velocità nr. 41 – Art. 145 precedenza nr. 28 – Art. 146 violazione della segnaletica stradale nr. 68 – Art. 154 cambiamento di direzione nr. 15 – Art. 157 arresto-fermata-sosta nr. 1065 – Art. 158 divieto di fermata e di sosta dei veicoli nr. 1766 – Art. 172 utilizzo dei sistemi di ritenuta (cinture di sicurezza) nr. 36 – Art. 173 utilizzo del cellulare durante la guida nr. 36 – Art. 180 possesso dei documenti di circolaz. e di guida nr. 118 – Art. 186 guida in stato di ebbrezza nr. 5 – Art. 193 obbligo dell’assicurazione di R.C. nr 63 |
PUNTI PATENTI DECURTATI nr. 1800 |
PATENTI DI GUIDA RITIRATE nr. 111 |
PERMESSI PROVVISORI GUIDA nr 3 |
PERMESSI DI CIRCOLAZIONE nr. 1 |
SEGNALAZIONI PER SOSPENSIONE PATENTE nr. 23 |
RICORSI C.d.S. nr. 110 |
RIMOZIONI nr. 83 |
ACCERTAMENTI SU VEICOLI IN STATO D’ABBANDONO nr. 37RIMOSSI DA PROPRIETARI nr. 29
SEQUESTRATI nr. 8 |
VEICOLI SOTTOPOSTI A SEQUESTRO GIUDIZIARIO nr. 5 |
VEICOLI SOTTOPOSTI A SEQUESTRO AMMINISTRATIVO nr. 64Di cui: violazione art. 186 CdS nr. 3
violazione art. 193 CdS – veicolo in sosta nr. 15 violazione art. 193 CdS – veicolo in circolazione nr. 46 |
VEICOLI SOTTOPOSTI A FERMO AMMINISTRATIVO nr. 6 |
VEICOLI OGGETTO DI FURTO(RESTITUITI AL LEGITTIMO PROPRIETARIO) nr. 31 |
INCIDENTI STRADALI RILEVATI (totali) nr. 248di cui:
– con solo danni materiali nr. 108 – per danneggiam. ai veicoli a causa di buche o altro nr. 73 – con lesioni alle persone coinvolte nr. 67 – persone che hanno riportato lesioni (n. 1 prognosi riservata) nr. 98 – persone decedute nr. / – persone coinvolte in incidenti stradali – illese nr. 305
|
SERVIZIO CONVENZIONATO TRA COMUNI Giorni di servizio nr. 42
Totale ore 230 Servizi serali in servizio per posti controllo e manifestazioni nr. 12 Veicoli fermati nei posti di controllo effettuati nr. 140 Verbali elevati per violazioni al C.d. S. nr. 19 di cui art. 180 – 2 verbali; art. 141 – 4 verbali; art. 180 – 5 verbali; art. 7 – 2 verbali; art. 172 – 1 verbale; art. 142 – 1 verbale; art. 192 – 4 verbali con relativo sequestro dei veicoli. |
ACCERTAMENTI VIOLAZIONI VARIE ( no C.d.S.) nr. 200 |
SOMMA COMPLESSIVA ACCERTAMENTI POLIZIA AMMINISTRATIVA €. 85.000,00 |
SEQUESTRI PENALI nr. 10 |
SEQUESTRO MERCE AI SENSI D.LGS. 114/98 nr. 9 |
SOMME INCASSATE ACCERTAMENTI POLIZIA AMM.VA €. 6.250,00 |
SOMME INCASSATE VERBALI / ORD. 2011su 2013 €. 15.550,00 |
SOMME INCASSATE VERBALI / ORD. 2012su 2013 €. 16.700,00 |
STRANIERI E/O EXTRACOMUNITARI CONTROLLATI nr. 247 Di cui controllati S.D.I. nr. 231
Di cui controllati falsità documenti nr. 91 |
FOGLI DI VIA / ESPULSIONI AMMINISTRATIVE nr. 29 di cui nr. 11 eseguite |
ORDINI DI RINTRACCIO ESEGUITI nr. 5 |
CONTROLLI EDILIZI (anche con Uffici preposti) nr. 51 |
CONTROLLI CONCESSIONI / OCCUPAZIONI nr. 286 |
SERVIZIO PROSSIMITA’ (escluso controllo Poste)comprensivo di incontri in Parrocchie nr. 102 |
SEGNALAZIONI ASL nr. 6 |
SEGNALAZIONI LAVORO NERO nr. 3 |
CONTROLLI SPECIFICI CON ALTRI ORGANI(Asl, Arpa, N.O.E., Carabinieri,Questura, ecc.) nr. 23 |
ACCERTAMENTI DI POLIZIA AMMINISTRATIVA per altri Uffici nr. 382
|
ISPEZIONI PRESSO ATTIVITA’ COMM. E ARTIG., ecc. nr. 251 Di cui Commercio fisso nr. 99
Commercio ambulante nr. 152 |
NOTIZIE DI REATO / P.G. – POLIZIA AMMINISTRATIVA nr. 22 di cui persone denunciate nr. 19 |
SERVIZI SVOLTI IN BORGHESE nr. 17di cui per controlli Polizia Amministrativa nr. 17 |
SERVIZIO VOLONTARIO PRESTATO DA ASSOC. NAZ. CARABINIERI Totale presenze 952
Compresi servizi prestati in Manifestazioni e controlli Ufficio Postale Totale ore 2344 |
POSTI DI BLOCCO E DI CONTROLLO EFFETTUATI nr. 970 |
SERVIZI NOTTURNI (tra le ore 20.00 e le ore 01.00) nr. 150 |
POSTI DI CONTROLLO NOTTURNO ALCOOL E DROGA nr. 9 Totale persone controllate nr. 301 |
PERSONE DENUNCIATE ALL’ A.G. nr. 63 |
NOTIZIE DI REATO INOLTRATE ALL’AUTOR. GIUD.(escluse lesioni colpose derivanti da incidenti stradali) nr. 117 |
LESIONI DA CADUTE ACCIDENTALI nr. 40 |
RICEZIONE QUERELE/DENUNCE nr. 142 |
ATTIVITA’ DI P.G. DELEGATA nr. 32 |
CORSI EDUCAZIONE STRADALE: ISTITUTI coinvolti (S. Materne-S.Elementari–S.Medie–S.Superiori) nr. 20
CLASSI Coinvolte nr. 107 TOTALE STUDENTI CONTATTATI nr. 2141 VISITE AL COMANDO ALUNNI ( 2 classi ) nr. 67 Circuito con velocipede c/o parco Acos e visite a piedi nr. 1431 Effettuati Corsi specifici attinenti a: 1) Storia delle Strade Romane 2) Storia del Velocipede con Visita al Museo dei Campionissimi 3) Bullismo 4) Senso Civico 5) Costituzione Italiana: diritti e doveri |
ATTIVITA’ DI INFORMAZIONE-ACCERTAMENTI- NOTIFICHE Totale 2494 di cui:– atti vari (es: Prefettura, TSO, Ordinanze, ATC, Dir.Didattica,ecc) nr. 327
– accertamenti vari di residenza (comunitari e non) nr. 1971 – Questura (ufficio Immigrazione) nr. 47 – atti giudiziari nr. 149 |
Vari interventi di supporto per trattamenti sanitari obbligatori T.S.O. |
PRATICHE OGGETTI SMARRITI nr. 75 di cui restituiti al proprietario nr. 57 |
DENUNCIE DI SMARRIMENTO SEGNALAZIONI CANI VAGANTI nr. 65 |
SEGNALAZIONI LAMPADE SPENTE nr. 300 |
SEGNALAZIONI VARIE U.R.P. nr. 945 |
SEGNALAZIONE GUASTI SEMAFORICI e VARIE nr. 211 |
SEGNALAZIONI ALTRI ENTI nr. 178(TELECOM, ACOS, ACOS AMBIENTE, ENEL) |
RILASCIO PERMESSI VARCHI ZTL nr. 1100GESTIONE E INSERIMENTI VARCHI ZTL nr. 2500 |
SCUOLE PRESIDIATE(per entrata ed uscita degli scolari/studenti con orari matt./pom.) nr. 10 |
UFFICIO VIABILITA’ |
|
Rilasci /Rinnovi concessione portatori di handicap nr. 156 |
|
Ordinanze sindacali per T.S.O. nr. 11 |
|
Concessioni di occupazione e rottura suolo pubblico nr. 258 |
Pratiche inerenti manifestazioni sportive e varie nr. 32 |
Ordinanze Sindacali e Dirigenziali varie nr. 195 |
Collaborazioni in attività di promozione turistica/fieristica nr. 26 |
Istruttoria ZTL Pesante ed aree pedonali nr. 386 |
Permessi per pubblicità nr. 22 |
Istruttorie per Passi Carrai nr. 14 |
Pareri urbanistici per concessioni edilizie e DIA nr. 39 |
Accertamenti per Ufficio P.S. Commercio nr. 16 |
Pratiche inerenti gare, appalti, capitolati, ricerche di mercato nr. 6 |
Sopralluoghi per svincoli cauzioni nr. 28 |
Sopralluoghi per installazione cantieri nr. 32 |
L’Ufficio ha inoltre provveduto a sopralluoghi – verifiche – controlli per interventi di toponomastica e stradario. |
|
SERVIZIO DI PROTEZIONE CIVILE |
Formazione Personale di Polizia Municipale
Corsi personale P.M. relativi alla Protezione Civile Corso aggiornamento Primo Soccorso
|
Attività formativa prestata dalla Polizia Municipale
Incontri P.M. con le scuole Protezione Civile in genere Principali Rischi in Italia Rischio Terremoto Rischio Domestico Evacuazione plesso scolastico
|
Gruppo Comunale Protezione Civile 15 Volontari
|
Attività pratica di protezione civile Attività pratica Prova sintonia radio con Dip. P. C. Roma, Prefettura Al, varie Regioni in collaborazione con A.R.I. – Sez. di Novi Ligure Esercitazione con materiale in dotazione (motopompe, torre-faro, ecc.) Distribuzione volantini per la P.C. durante varie manifestazioni Prova di funzionamento ponte radio con tutti i Comuni del C.O.M. 12 Addestramento montaggio tenda pneumatica con tutti i Comuni del COM n. 12 Addestramento montaggio tende per i volontari del gruppo comunale Prova sintonia radio rete EMERCOMNET con postazione fissa, veicolare e ricetrasmittente portatile, con Comando VV.FF., Prefettura, Provincia e Regione. Esercitazione “OLUBRIA 2013” di impatto europeo con scenario focalizzato su potenziali esondazioni del Torrente Scrivia con osservatori internazionali della Comunità Europea. Paesi interessati: Polonia – Germania – Austria – Ungheria.
|
Volontari impegnati attivamente per:
Consegna spesa a domicilio anziani su richiesta C.S.P. a seguito difficile percorribilità strade causa nevicate Assistenza corsa ciclistica Milano – Sanremo Assistenza corsa ciclistica Gran Fondo Assistenza a corsa podistica di inizio anno organizzata da Società Atletica Novese Assistenza a corsa podistica “attraverso i colli novesi” Assistenza a corsa podistica non competitiva “stranovi” Assistenza a corsa ciclistica amatoriale “La Mitica” sulle strade dei Campionissimi Giro dell’Appennino Spettacolo pirotecnico del 04.08.2013 Maratonina d’autunno Fiera di Santa Caterina Colletta del Banco Alimentare Diversi incontri e riunioni con personale della Provincia di AL per esaminare, discutere e commentare il nuovo Regolamento Regionale di Protezione Civile. |