Egregio Direttore,

Una lettera della Provincia che convoca una conferenza dei servizi per il 31 gennaio,  ma sull’Albo pretorio c’è scritto il 18 febbraio. E’ regolare tutto questo?

La stessa lettera inoltre impiega 24 ore per fare 20 Km e 24 giorni per salire due piani.

Non si tratta di una competizione tra la corsa nei campi di un coniglio selvatico e l’arrampicata di una lumaca impegnata a scalare un grattacielo, bensì di un avviso di convocazione, trasmesso dalla Provincia di Alessandria al Comune di Tortona in data 23 Dicembre 2013, ivi ricevuto come da timbro dell’Ufficio Protocollo il giorno seguente, 24 Dicembre 2013 (24 ore per fare 20 Km) e destinato al Settore Territorio e Ambiente, servizio edilizia privata, sportello unico per le attività produttive, che ne ha curato la richiesta di pubblicazione in Albo Pretorio appena ricevuto il documento… in data 17 Gennaio 2014.

Calendari alla mano, tra il 24 ed il 31 dicembre intercorrono 7 giorni, sommati ai 17 di gennaio otteniamo la cifra record di 24 giorni di calendario per salire due piani.

Mi risulta, se non cado in errore, che l’edilizia sia ubicata al secondo piano del Palazzo Comunale.

Tuttavia, teniamo conto di alcune attenuanti: sempre dall’esame del documento, reso pubblico in Albo Pretorio quest’oggi, 20 gennaio, esso è pervenuto all’ufficio messi il 30 dicembre scorso.

Se consideriamo, poi, i giorni lavorativi effettivi, in totale il documento ha trascorso “solo” 14 giorni all’interno del Palazzo Comunale, prima di giungere a destinazione.

Per la carità, non è questa la sede idonea a disquisire sull’efficienza del recapito corrispondenza interna, piuttosto, per essere pertinenti con l’oggetto della missiva, questo ritardo pare vanificare i tempi previsti per la pubblicazione, o mi sbaglio?

Mi spiego meglio: nel documento si convoca “la  conferenza dei Servizi [omissis] che si terrà il giorno 31/01/2014” e che “Il Comune di Tortona, interessato dall’evento, dovrà procedere alla pubblicazione per gg. 15 e fino alla data della Conferenza, della presente pubblicazione”.

Nell’oggetto all’Albo Pretorio come risulta dall’immagine che allego, il Comune scrive che è convocata per il 18 febbraio.

Ma si può sapere quando c’è questa conferenza dei servizi? Il 31 gennaio come scritto nella lettera, oppure il 18 febbraio come scrive nell’oggetto il Comune?

Il quesito non è di poco conto perché se è il 31 gennaio i 15 giorni di affissione all’Albo, previsti dalle legge  non ci sono essendo stata pubblicata lunedì 20 gennaio.

Per legge, ogni tipologia di documento deve rimanere “pubblica”, quindi consultabile da tutti, per un numero di giorni considerato congruo, cioè sufficiente perché i cittadini vengano a conoscenza della decisione, dell’evento eccetera.  Le deliberazioni della Provincia, come in questo caso, mi risulta che debbano essere pubblicate per 15 giorni. Così è scritto anche nella stessa lettera della Provincia.

La domanda che viene spontanea è: ha ancora valore una pubblicazione del genere? Oppure si tratta solo di una casistica burocratica perfettamente regolare?

Oppure hanno veramente spostato la data di convocazione della conferenza dei servizi al 18 febbraio?

Ma se così fosse, perché non è stata cambiata la data sulla lettera della Provincia?

La Tortonese Indignata


Ringraziamo la tortonese indignata (che ci chiede sempre di mantenere la sua privacy e non svelare l’identità) per la sua puntualità nell’osservare l’Albo Pretorio e tutto quanto accade in città, ma purtroppo noi siamo semplici giornalisti e non sappiamo rispondere ai quesiti che riguardano la Pubblica Amministrazione  e la burocrazia italiana in genere.

Il nostro compito è soltanto quello di dare voce alle perplessità dei lettori, nella speranza che qualcuno possa dissipare ogni dubbio.

20 gennaio 2014 

LE DELIBERA ALL’ALBO DOVE LA CONFERENZA VIENE CONVOCATA PER IL 18 FEBBRAIO

foto_albo

IL TESTO DELLA DELIBERA DOVE SI CONVOCA LA CONFERENZA PER IL 31 GENNAIO

testo dlibera